Articoli

Invia il tuo contributo

UNA CULTURA LAICA

Paolo Mario Buttiglieri 05.11.2019

Il laicismo è un fenomeno rarissimo, proprio come il cannibalismo. Non appartenere ad un gruppo è quasi contronatura. Siamo atomi alla perenne ricerca di una molecola.

Appartenere ad un gruppo di per sè non è negativo, ma dipendere da un gruppo è catastrofico.

Si può essere parte di un…

continua a leggere »


L’ITALIA E I MUSULMANI

Ileana Montini 30.10.2019

Una musulmana molto attiva sui social e collaboratrice di una pubblicazione cattolica online di "dialogo interreligioso", ha dichiarato che lo stato dovrebbe punire i vizi. Subito dopo un interlocutore ha tentato una timida correzione: lo stato deve punire i reati. Ma si trattava di una giusta…

continua a leggere »


TUTTO È NATURA... LA DICOTOMIA TRA NATURALE E SOPRANNATURALE NON È REALE

Paolo D'Arpini 26.10.2019

Nelle diverse tradizioni religiose si tende a separare ciò che è naturale da ciò che è soprannaturale.  Ma qui, da coscienti ricercatori laici, cerchiamo di interpretare con il nostro lume il vero senso di "Natura".  Natura è tutto ciò che è, l'esistente nella sua interezza.  Il…

continua a leggere »


L’EUROPA TRA TOLLERANZA E INTOLLERANZA RELIGIOSA: UNA BREVE STORIA

Elio Rindone 18.10.2019

Nel 2011 il Consiglio europeo ha ribadito l’impegno dell'Unione per la promozione della libertà religiosa, esprimendo al contempo viva preoccupazione per l’aumento degli atti di intolleranza che si verificano in diverse parti del mondo. Oggi, però, si registra in Italia una crescente…

continua a leggere »


Pagina successiva