Articoli

Invia il tuo contributo

LA LEZIONE DI MANDEVILLE

Elio Rindone 30.11.2017

Non se ne può più: dai ceti inferiori si innalza sempre più rabbiosa e insistita la protesta contro l’illegalità e la corruzione, che sarebbero causa dello sfruttamento e della miseria dei più. Certo, nessuno nega che nel nostro Paese il numero dei disoccupati, e degli scoraggiati che…

continua a leggere »


Seminario a Brescia: I RISCHI DELL'ISLAMISMO IN EUROPA E NEL MEDITERRANEO

Ileana Montini 05.11.2017

Il presidente di ”Convergenze” è un giovane ingegnere di origine marocchina. Si chiama Zouhair El Youbi: l’ho conosciuto alla presentazione di un libro alla Nuova Libreria Rinascita di Brescia perché avevo fatto un intervento sul concordato e la laicità dello stato, dietro…

continua a leggere »


CITTADINA EUROPEA DI NAZIONALITÀ ITALIANA

Lidia Menapace 03.11.2017

Prima di andarmene da questa terra, vorrei poter essere definita amministrativamente come "cittadina europea di nazionalità italiana".

Per avvicinare questa meta si deve di sicuro applicare ampiamente il secondo comma del celebre art. 11Cost., che chiamavamo "europeista" nel Sessantotto,…

continua a leggere »


LE DONNE ITALIANE TRA RISORGIMENTO E UNITÀ

Antonia Sani 01.11.2017

Se alcune donne usarono l’esperienza risorgimentale per affermare il loro diritto a una piena cittadinanza, di fatto lo Stato unitario venne a sanzionare la loro subordinazione nella famiglia e nella società.

Siamo arrivati ai 150 anni dall’eccidio nel lanificio Ajani di via della…

continua a leggere »


Pagina successiva