Articoli

Invia il tuo contributo

20 SETTEMBRE 1870 / 2022. UNA NUOVA BRECCIA DI PORTA PIA PER I DIRITTI CIVILI SOPRATTUTTO QUELLI DELLE DONNE

Alessandro Giacomini. TN 20.09.2022

Lo stato Italiano fu proclamato il 17 marzo del 1861, ma è con l’annessione dello stato Pontificio e la conseguente presa di Roma il 20 settembre del 1870 che di fatto nasce l’attuale stato Italiano.

Quindi il XX settembre ricorre l’anniversario dell’unità d’Italia che è…

continua a leggere »


LA SINDROME DELL’ORATORIO

Giovanni Fioravanti 14.08.2022

All’oratorio ci si andava per giocare. I genitori erano tranquilli a saperti all’oratorio, lontano dai pericoli della strada. Ma l’oratorio dalla strada non era poi così tanto differente, poteva capitarti di tutto, anche esperienze non proprio delle più gradevoli.

Ma all’oratorio…

continua a leggere »


NON È ESATTAMENTE LA PRIMA VOLTA

Ileana Montini 18.06.2022

Era già successo lo scorso anno sulla costa adriatica romagnola. Ci sono gruppi di ragazzi nordafricani che nei weekend sbarcano dai treni e assaltano con atti vandalici le spiagge, i lungomare, le strade dei centri storici delle cittadine e, talvolta, non si fanno mancare le mani addosso alle…

continua a leggere »


LA RISPOSTA NON-VIOLENTA NON SI IMPROVVISA

Paola Ginesi 25.04.2022

PER UNA CULTURA DI PACE (1)

L’attuale crisi geopolitica, sociale, economica, ecologica, culturale deve esser letta in un’ottica più ampia, non può esser vista come una sconfitta di chi lotta per un mondo diverso, ma come un richiamo alla “controffensiva”, all’impegno a tutto…

continua a leggere »


Pagina successiva