Articoli

Invia il tuo contributo

REFERENDUM: SO DI NON SAPERE

Elio Rindone 17.09.2020

Votare Sì o No al referendum sul taglio dei parlamentari?

Dico subito che sono molto incerto perché … non sono competente in materia.

Fine del discorso? No, perché ho riflettuto sul metodo da seguire quando ci si trova ad affrontare questioni che esulano dalla propria competenza, e sono…

continua a leggere »


NON PERDIAMO L'OCCASIONE DI RAZIONALIZZARE LA RAPPRESENRANZA

Livio Ghersi 12.09.2020

Il tema della riduzione del numero complessivo dei parlamentari è sempre stato presente nei progetti di riforma della Costituzione, a partire dalla Commissione parlamentare per le riforme istituzionali, presieduta dal deputato liberale Aldo Bozzi, Commissione che presentò la propria relazione…

continua a leggere »


DESTINO O LIBERO ARBITRIO? SONO SOLO "PENSIERI"

Paolo D’Arpini 07.09.2020

Ci si pone una domanda, da dove sorge? Diamo una risposta da dove è venuta? Ora, ad esempio, son qui che mi interrogo sulla realtà del manifestarsi della nostra vita. Essa è compiuta da un insieme di forze ed elementi congiunti che si combinano secondo loro leggi, o dettami del caso, oppure…

continua a leggere »


UN’ALTRA SCUOLA È POSSIBILE?

Renato Piccini, Paola Ginesi 30.08.2020

Nulla, oggi, può apparire più scontato della scuola, dell’“andare a scuola”… un diritto conquistato a fatica contro ostacoli di ogni tipo, contro pregiudizi, alibi culturali, fattori politici, denunce del campo religioso… una volta dichiarata obbligatoria (e – sembrava –…

continua a leggere »


Pagina successiva