Articoli

Invia il tuo contributo

LAICI E VACCINI

Raffaello Morelli 08.05.2017

L’argomento vaccinazione, tradizionalmente,  non viene trattato nell’ambito dell’attività laica. E’ una lacuna da colmare presto. Sia rispetto alla pratica medica di per sé, sia rispetto al rapporto tra collettivismo ed individualismo che l’argomento implica in termini di cultura…

continua a leggere »


IL PROBLEMA DELL'OBIEZIONE DI COSCIENZA NELL'APPLICAZIONE DELLA LEGGE 194

Comunità cristiana di base di San Paolo 03.04.2017

La Comunità cristiana di base di San Paolo, già a suo tempo impegnata -  in dissenso dalla posizione ufficiale della gerarchia cattolica - per il mantenimento di una legge, che evitando alle donne di ricorrere all’aborto clandestino, consentisse loro di rivolgersi in sicurezza alle…

continua a leggere »


Laicità per consiglio di stato

Giovanni Fioravanti 29.03.2017

Che differenza c’è tra una benedizione e un crocifisso? Se il crocifisso è ammesso durante l’orario scolastico, perché una benedizione non può essere celebrata come attività parascolastica, al di fuori dell’orario curricolare? Tanto più che è più forte l’impatto di una croce…

continua a leggere »


SENTENZA UE

Ileana Montini 20.03.2017

A metà marzo è giunta sotto i cieli della UE la sentenza delle Corte di Giustizia che riconosce il diritto alle aziende private di licenziare -senza discriminazione- donne e uomini in base a "Una regola interna che proibisca di indossare in modo visibile qualsiasi segno politico, filosofico o…

continua a leggere »


Pagina successiva