Articoli

Invia il tuo contributo

IL PACIFISMO E UN ATAVICO AMORE PER LA GUERRA DEGLI UMANI

Ileana Montini 15.11.2022

Lèvinas, un filosofo ebreo contemporaneo, ha scritto che “l’essere si rivela al pensiero filosofico della guerra”. E James Hilman, uno psicoanalista junghiano, che la guerra chiama in causa la psicologia, in quanto sia la filosofia che la teologia “hanno trascurato la prioritaria…

continua a leggere »


IERI CI HA LASCIATI ANTONIA BARALDI SANI

Redazione 13.11.2022

È morta ieri, 12 Novembre, Antonia Sani. Non sarà più accanto a noi nell'impegno costante per la laicità, non l'avremo come consigliera preziosa, amica generosa. La sua ampia cultura, che l'ha vista attiva sino ai giorni recenti, mancherà a noi, mancherà a tutte le realtà nelle quali era…

continua a leggere »


20 SETTEMBRE 1870 / 2022. UNA NUOVA BRECCIA DI PORTA PIA PER I DIRITTI CIVILI SOPRATTUTTO QUELLI DELLE DONNE

Alessandro Giacomini. TN 20.09.2022

Lo stato Italiano fu proclamato il 17 marzo del 1861, ma è con l’annessione dello stato Pontificio e la conseguente presa di Roma il 20 settembre del 1870 che di fatto nasce l’attuale stato Italiano.

Quindi il XX settembre ricorre l’anniversario dell’unità d’Italia che è…

continua a leggere »


LA SINDROME DELL’ORATORIO

Giovanni Fioravanti 14.08.2022

All’oratorio ci si andava per giocare. I genitori erano tranquilli a saperti all’oratorio, lontano dai pericoli della strada. Ma l’oratorio dalla strada non era poi così tanto differente, poteva capitarti di tutto, anche esperienze non proprio delle più gradevoli.

Ma all’oratorio…

continua a leggere »


Pagina successiva