The Tortured Poets Department, tutto quello che c’è da sapere sul nuovo album di Taylor Swift

Taylor Swift non delude mai i suoi fan. Il suo nuovo album, The Tortured Poets Department è già campione di ascolti 

The Tortured Poets Department è l’undicesimo album della cantante che sta letteralmente scrivendo una nuova Era della musica.

In un solo giorno, l’album è salito al primo posto delle classifiche di Spotify, guadagnandosi di diritto il titolo di album più ascoltato in un giorno, con un totale di scaricamenti pari a 200 milioni.

L’aspetto divertente? Taylor Swift deteneva anche il record precedente, raggiunto rispettivamente con gli album Midnights e 1989 (Taylor’s Version). Insomma, alla cantante piace infrangere i suoi stessi record e sembra non deludere mai.

Il potere di un cuore spezzato

Taylor Swift ama vendicarsi attraverso la musica e ogni volta che una sua relazione finisce, sappiamo che un nuovo album è pronto ad uscire e guadagnarsi i primi posti in classifica proprio come in questo caso. 

Taylor Swift in un videoclip
Taylor Swift ha infranto ogni record della storia – Creative Commons Attribution 3.0 – italialaica.it

The Tortured Poets Department, per stessa ammissione della cantante, è stato ispirato da una serie di poesie tormentate che ha scritto negli ultimi due anni, ovvero i due anni successivi alla rottura con il suo ex fidanzato Joe Alwyn, dopo una lunga relazione di sei anni.

Taylor ha il potere di trasformare lacrime e cuore spezzato in capolavori musicali e anche questa volta non si è smentita, nonostante la sua attuale relazione con il giocatore di rugby Travis Kelce stia andando a gonfie vele.

I brani di Ttpd (soprannome che i fan hanno già dato all’album), sono dense di rabbia, tristezza, confusione, la stessa che tutti noi abbiamo provato almeno una volta per la fine di una relazione che ci ha particolarmente seganti.

Ma perché chiudersi in stanza a piangere quando si possono scrivere testi di canzoni in grado di guadagnarsi milioni di streaming? Per non parlare dell’effetto catartico di buttare fuori tutto quel tormento, come la stessa Taylor ha confermato su Instagram in occasione dell’uscita dell’album:

“Il nuovo album è un’antologia di nuove opere che riflettono eventi, opinioni e sentimenti di un momento fugace e fatalistico, sensazionale e doloroso in egual misura. Questo periodo della vita dell’autore è ormai terminato, il capitolo è chiuso e sbarrato. Non c’è nulla da vendicare, nessun conto da regolare una volta che le ferite si sono rimarginate. E dopo un’ulteriore riflessione, un buon numero di essi si è rivelato autoinflitto. Chi scrive è fermamente convinto che le nostre lacrime diventino sante sotto forma di inchiostro su una pagina. Una volta che abbiamo raccontato la nostra storia più triste, possiamo liberarcene. E poi tutto ciò che resta è la poesia torturata.”

Ma perché regalare un solo album hai fan quando se ne meriterebbero molti di più? Taylor infatti si è guadagnato un’ulteriore pioggia d’amore per il fatto che poco dopo l’uscita di The Tortured Poets Department ha rilasciato anche TTPD: The Anthology, con altre 15 canzoni bonus. Potete immaginare la reazione degli Swifties di tutto il mondo.

Tutto quello che bisogna sapere sul nuovo album di Taylor Swift

The Tortured Poets Department è l’undicesimo album in studio prodotto dalla cantautrice ed è stato rilasciato il 19 aprile dalla Republic Records.

Al suo interno, vediamo importanti collaborazioni tra cui quella con Post Malone per il brano Fortnight e con Florence + The Machine, per Florida!!!

Ecco come Taylor descrive il featuring con Post Malone:

“Sono una grande fan di Post per via dello scrittore che è, della sua sperimentazione musicale e di quelle melodie che crea che ti restano in testa per sempre. Ho avuto modo di assistere in prima persona a quella magia che ha preso vita quando abbiamo lavorato insieme a Fortnight”

Come abbiamo detto, si tratta di un doppio album, con ulteriori 15 canzoni per un totale di 31 nuove canzoni che Taylor ha voluto regalare ai suoi fan in cambio di tutto l’amore che le hanno regalato in 20 anni di carriera. 

Da quando ha cominciato Taylor Swift ha fatto parecchia strada, arrivando ad essere la prima artista a diventare miliardaria solo grazie ai guadagni derivanti dalla sua musica. In più, è entrata nella storia dei Grammy Award, aggiudicandosi per la quarta volta il premio come “Album of the year”. Prima di lei, ci erano riusciti solo Stevie Wonder, Paul Simon e Frank Sinatra vincendone “solo” tre. 

A 34 anni Taylor dimostra ancora una volta di sapere esattamente chi è musicalmente, e di essere in grado distillare le proprie emozioni in concentrati di successo: le sue canzoni.

Non ci resta che attendere e scoprire quanti nuovi record riuscirà ad infrangere The Tortured Poets Department mentre ascoltiamo a ripetizione queste 31 poesie tormentate, scritte da colei che è ormai a tutti gli effetti la regina della musica. 

Impostazioni privacy