Giornata internazionale di Harry Potter, perché si celebra il 2 maggio?

Oggi, 2 maggio, si celebra la Giornata internazionale di Harry Potter. Ecco cosa c’è da sapere su questa ricorrenza dedicata al mago più famoso del mondo

Non tutti lo sanno, ma Harry Potter, la saga di J.K. Rowling che ha fatto sognare e innamorare tantissime persone in tutto il mondo, ha la sua Giornata internazionale. Il 2 maggio, infatti, si celebra proprio la Giornata internazionale di Harry Potter, un modo per ricordare e dare il giusto credito a una serie di libri (poi diventati film) e a un’autrice che è stata in grado di creare un mondo a dir poco fantastico, che ancora oggi fa sognare tutti gli appassionati del franchise. Ma vediamo tutto quello che c’è da sapere su questa ricorrenza.

Tutto quello che c’è da sapere sulla Giornata internazionale di Harry Potter

Nonostante la serie di libri di Harry Potter abbia avuto inizio nel 1998 e i film siano iniziati nel 2001, la Giornata Internazionale di Harry Potter è stata ufficialmente annunciata solo un decennio dopo, nel 2012, dopo che libri e film erano stati completati e avevano ricevuto un apprezzamento fuori da ogni previsione. Fu in quell’anno che l’allora Primo Ministro del Regno Unito, David Cameron, proclamò che il 2 maggio sarebbe stata celebrata ogni anno la Giornata in lonore di Harry Potter.

Quando venne annunciata la creazione della ricorrenza, Cameron sottolineò l’importanza di ricordare il carattere forte e coraggioso di Harry Potter sia per i bambini che per gli adulti.

Come festeggiare la Giornata internazionale di Harry Potter
Come festeggiare la Giornata internazionale di Harry Potter | Pixabay @mikeuk – Italialaica

Ma perché si festeggia il 2 maggio?

Alcuni potrebbero pensare che questa data sia stata scelta perché coincide con il compleanno di Harry Potter, ma ogni appassionato degno di questo nome sa che il vero compleanno di Harry è il 31 luglio. Magari è il compleanno di un altro protagonista della serie? Neanche qui si trova la risposta. Ma, allora, perché si festeggia proprio il 2 maggio? La decisione di scegliere questa data per celebrare la Giornata Internazionale di Harry Potter è legata alla battaglia finale di Hogwarts, combattuta proprio in quel giorno. Poiché quella battaglia segnò la sconfitta finale di Lord Voldemort, sembrò appropriato scegliere quel momento per festeggiare il mondo magico di Harry Potter.

Come festeggiare questa ricorrenza nel migliore dei modi

Sono tanti i Potterhead (nome con cui vengono identificati i più grandi fan della saga di Harry Potter) che ogni anno cercano il modo migliore per trascorrere questa giornata. Se anche voi oggi volete celebrare al meglio la Giornata internazionale di Harry Potter, ecco alcune idee che potete prendere in considerazione.

Leggere i libri

Come disse saggiamente Ron Weasley in “Harry Potter e la Camera dei Segreti”: “In caso di dubbio, vai in biblioteca”. Chi magari era troppo giovane o più grande quando la serie di libri fece il suo debutto nel 1998 potrebbe non ricordare o non aver letto i libri della saga. Se questo è il vostro caso, la Giornata Internazionale di Harry Potter rappresenta per voi il momento perfetto per immergersi nella magia di questa serie best-seller. Un’idea per trascorrere questa giornata, quindi, potrebbe essere quella di recarsi in una biblioteca o presso un rivenditore di libri e iniziare il proprio viaggio prendendo il primo volume. E per coloro che hanno già esplorato il mondo di Harry Potter? Perché non fare un salto nella nostalgia, 15 anni dopo, e considerare l’opportunità di rileggerli? O meglio ancora, condividerli con i propri figli per introdurre una nuova generazione di Potterhead alla magia di Hogwarts.

Organizzare un party a tema Harry Potter

Qual è il modo migliore per celebrare la Giornata Internazionale di Harry Potter con gli amici se non organizzare una festa dedicata a questa giornata speciale? Invitate i vostri ospiti a vestirsi come i loro personaggi preferiti dei libri o dei film. Decorate l’ambiente con articoli a tema Harry Potter facilmente reperibili online e preparate spuntini che omaggino la magia della serie, come i manici di scopa al formaggio, la “burrobirra”, la crostata di melassa o il succo di zucca di Harry Potter.

Fare una maratona di film di Harry Potter

Non avete molto tempo o interesse per la lettura? Nessun problema! Tutta la serie originale di Harry Potter è stata portata sul grande schermo in otto film, prodotti dal 2001 al 2011. Potete iniziare dall’inizio con “Harry Potter e la Pietra Filosofale” e seguire il percorso dei protagonisti mentre crescono attraverso la serie. Potete organizzare una maratona cinematografica durante un fine settimana o dedicare un film alla settimana per i prossimi due mesi. Invitate amici o familiari e trasformate l’esperienza in un divertente viaggio nel mondo fantastico di Harry Potter.

Impostazioni privacy