La Thailandia vuole proibire l’uso ricreativo della cannabis entro la fine del 2024

Il nuovo governo della Thailandia si appresta a varare una norma contraria a quella approvata nel giugno 2022 dal precedente esecutivo

La Thailandia vieterà l’uso ricreativo della cannabis entro la fine del 2024, ma continuerà a consentirne l’uso per scopi medici. Questo è ciò che è stato detto dal ministro della Sanità in un’intervista a Reuters.

Tutto ciò dopo che la stessa Thailandia diventò il primo paese del sud-est asiatico a liberare l’uso medicinale nel 2018, e poi quello ricreativo nel 2022, sono sorti decine di migliaia di negozi di cannabis in un settore che si prevede varrà fino a 1,2 miliardi di dollari entro il prossimo anno.

La Thailandia vieterà l’uso ricreativo della cannabis

I critici affermano che le norme frammentarie sono state emanate in tutta fretta e adottate entro una settimana dalla depenalizzazione, e il governo ha redatto una nuova legge per regolamentare l’uso di cannabis che dovrebbe entrare in vigore entro la fine dell’anno.

Cime di cannabis
Cime di cannabis – Pexels @Alexander Grey – Italialaica.it

 

Il progetto di legge andrà al gabinetto per l’approvazione il mese prossimo prima di passare al parlamento per essere approvato entro la fine dell’anno, ha detto il ministro della Sanità Cholnan Srikaew: “Senza una legge che regoli la cannabis, essa verrà utilizzata in modo improprio”, ha detto mercoledì Cholnan, riferendosi all’uso ricreativo.

“L’abuso di cannabis ha un impatto negativo sui bambini tailandesi”, ha aggiunto. “A lungo termine potrebbe portare ad altri farmaci.” Il governo precedente non era riuscito a far passare la legislazione in parlamento prima delle elezioni generali dello scorso maggio, lasciando la Thailandia senza una legge ombrello che ne regolasse l’uso.

I negozi di cannabis che operano illegalmente non potranno continuare ad operare, mentre anche la cannabis coltivata in casa sarà scoraggiata, ha aggiunto Cholnan, che stima a 20.000 il numero di negozi legalmente registrati.

“Nella nuova legge, la cannabis sarà una pianta controllata, quindi coltivarla richiederebbe un permesso”, ha detto. “Sosterremo (la coltivazione della cannabis) per l’industria medica e sanitaria.” Il progetto di legge prevede una multa fino a 60.000 baht (1.700 dollari) per uso ricreativo, mentre coloro che vendono cannabis per tale uso e partecipano a pubblicità o commercializzazione di cime, resina, estratti o dispositivi per fumare rischiano pene detentive fino a un anno, o una multa fino a 100.000 baht (2.800 dollari) o entrambi.

Verranno inoltre inasprite le pene per la coltivazione di cannabis senza licenza, con pene detentive che vanno da uno a tre anni e multe da 20.000 baht (560 dollari) a 300.000 baht (8.000 dollari).

Anche l’importazione, l’esportazione, la coltivazione e l’uso commerciale della cannabis richiederanno ora dei permessi, ha aggiunto il ministro.

Il governo, riconoscendo il vantaggio economico dell’industria della cannabis, darà alle aziende il tempo di adeguarsi al nuovo regolamento, ha affermato Cholnan.

Tali negozi potrebbero operare fino alla scadenza delle loro licenze e convertirsi in cliniche di cannabis legale se seguiranno le nuove regole, ha affermato Cholnan, aggiungendo che il nuovo regolamento non avrebbe alcun impatto sul turismo.

Ora, su questa nuova legge, il governo ha lanciato una consultazione pubblica, chiedendo ai cittadini il loro parere. La scadenza per i commenti era programmata per il 23 gennaio, dopodiché il gabinetto ha valutato sia la proposta di legge che i suggerimenti ricevuti prima di trasmetterla al Parlamento per ulteriori deliberazioni.

Il settore della cannabis era in continua ascesa, tant’è che già nel 2021 il governo chiese di implementare la produzione di cannabis e altre erbe medicinali per il mercato interno e per l’importazione.

Alla fine del 2021 i fiori di cannabis vengono esclusi dalla lista degli stupefacenti, portando di fatto ad una depenalizzazione del possesso e del consumo.

Nel 2022 viene approvata l’autoproduzione di cannabis a scopo medico, con il governo che annuncia di voler regalare ai cittadini 1 milione di piante di cannabis. L’idea iniziale infatti era quella di far coltivare direttamente ai cittadini la cannabis ad uso medico, per poi farla rivendere al governo.

Ricordiamo di una pianta che, prima del moderno proibizionismo, era sempre stata presente nella farmacopea e utilizzata come erba curativa. Insomma, più che una rivoluzione, la Thailandia si stava riappropriando di una pianta tradizionale che le apparteneva da secoli.

Sempre nel 2022 inizia a svilupparsi un forte turismo legato anche alla cannabis, grazie all’apertura di locali a tema come caffè e ristoranti, e alle regole labili sull’uso ricreativo. Il governo a fine 2022 scrive anche un vademecum per i turisti, spiegando cosa fosse possibile fare e cosa no.

Tutto cambiò con le elezioni del 2023 e il nuovo primo ministro Srettha Thavisin, che di recente si è espresso contro l’uso ricreativo della cannabis.

Impostazioni privacy