articoli

UN PAPA NEOTEMPORALISTA

Vorrei intervenire su papa Francesco e sulla sua straordinaria  popolarità e consenso da parte di laici agnostici e non credenti. Meno mi stupisce l'ostile indifferenza nei suoi confronti da parte della curia romana, in seguito.

Dunque: papa Francesco è un secondo o terzo tentativo di…

notizie

IL "MOVIMENTO PER LA SOCIETÀ DI GIUSTIZIA E PER LA SPERANZA" SCRIVE AL PAPA

Movimento per la società di giustizia e per la speranza

Cari amici,

il Movimento è intervenuto chiedendo la chiusura dello IOR con questo documento, per il quale chiede la vostra collaborazione nell'invio e nella diffusione. Il documento può anche essere fatto proprio o…

articoli

SARÀ POSSIBILE RINNOVARE LA CHIESA CATTOLICA?

Il successo mediatico di papa Francesco, dopo la stagnazione del pontificato di Ratzinger, è planetario e fuori discussione. Si avverte in lui, infatti, una forte volontà di rinnovamento, diffusamente percepito come necessario e urgente sia in campo ecclesiastico che politico. E tuttavia non…

editoriale

UNA CREDIBILITÀ TUTTA DA DIMOSTRARE

Due notizie mi hanno incuriosito e allo stesso tempo infastidito, nei giorni precedenti, riguardanti entrambe l’attuale pontefice romano, Jorge Mario Bergoglio.

In primis, l’affaire Stéfanini, l’ambasciatore francese designato presso la Santa Sede rifiutato per la sua omosessualità. Un…

editoriale

IMPOSIZIONI ED ESENZIONI FISCALI

Negli ultimi giorni dichiarazioni ufficiose e previsioni dei media hanno diffuso una serie di concomitanti anticipazioni sulle possibili imposizioni fiscali e “sforbiciate” nei compensi ipotizzate dal governo per garantire la copertura dei mitici 80 euro promessi da Renzi.

Fantasiose…

articoli

SCANDALO IN VATICANO: UN PAPA COMUNISTA!

“Tutto mi sarei aspettato, fuorché un papa liberale” pare che abbia esclamato il principe di Metternich quando gli giunse la notizia dell’elezione di Pio IX. E in effetti gli atti compiuti dal nuovo papa tra il 1846 e il 1847 furono tali da sconcertare le cancellerie europee e suscitare…

articoli

DUE PAPI ED UNA ENCICLICA

Due eventi concomitanti: il viaggio di papa Bergoglio a Lampedusa, gesto di autentica umanità e sensibilità evangelica per i poveri del mondo, e la pubblicazione dell’enciclica Lumen fidei, testo che nasce da un’impostazione ideologica decisamente premoderna.

L’apprezzamento per la dura…

rassegna stampa

12-06-2013, Franco Garelli, IL PAPA, DENUNCIA GRAVE E CORAGGIOSA, La Stampa

La notizia trapelata ieri ha davvero dell’incredibile e deve essere presa con grande cautela. Ma
certo, getta nuova luce sullo stile con cui il Papa interpreta il suo alto ruolo. E sui problemi su cui la
chiesa universale è chiamata a fare chiarezza al suo interno.
L’incredibile non è…