Lo Scaffale

DI TAGLIOLE E DIRITTI NEGATI: DA CHE PARTE SCEGLIAMO ANCORA DI STARE, una raccolta di pubblicazioni di EDIZIONI LA MERIDIANA

Di edizioni la meridiana www.lameridiana.it | 04.11.2021


Alessandro Taurino, CULTURA DELLE DIFFERENZE E SESSUALITÀ, Dal rapporto sesso/genere alla fluidità dell'identità
Un viaggio nel complesso universo delle identità sessualmente connotate, attraverso il continuo riferimento a un articolato corpus teorico-epistemologico e metodologico di matrice psicologica (e non solo). Sfogliane alcune pagine.

 

Elizabeth Green, Selene Zorzi, Simona Segoloni Ruta, SORELLE TUTTE
La lettera enciclica “Fratelli tutti” affronta una pluralità di argomenti nella quale la parola “fratelli”, volendo essere inclusiva di tutti, si presta fin troppo facilmente all’esclusione di molte e molti: c’è, infatti, un silenzio importante che riguarda la vita delle donne. Sfogliane alcune pagine.

 

Alessandro Taurino, DUE PAPÀ, DUE MAMME, Sfatare i pregiudizi
Se la genitorialità è una dimensione che implica il rimando a precise competenze, che ineriscono la dimensione della cura, secondo quali criteri è possibile pensare che le persone omosessuali possano non avere tali competenze? Perché sembra resistere una visione di omogenitorialità come contesto disadattivo e deviante? Sfogliane alcune pagine.

 

Selene Zorzi, IL GENERE DI DIO, La Chiesa e la teologia alla prova del Gender
Le questioni principali degli studi di genere, a cui la teologia può offrire un contributo prezioso, sono affrontate in questo volume e supportate da studi sedimentati nell’autrice. Pagine che lette fino alla fine apriranno cuore e mente a una più corretta interpretazione di quell’essere, come creature, immagine del Creatore che sì ci fece maschi e femmine, ma soprattutto ci fece a sua immagine. Sfogliane alcune pagine.


Beatrice Gusmano e Tiziana Mangarella, DI CHE GENERE SEI?, Prevenire il bullismo sessista e omotransfobico
Un denso e ricco manuale che fornisce molto più che una necessaria cornice teorica: offre anche concreti strumenti di analisi degli stereotipi di genere e un variegato repertorio di strumenti operativi per agire in contesti educativi con adolescenti e prevenire e contrastare le discriminazioni sessiste e il bullismo omotransfobico. Sfogliane alcune pagine.


Andrea Viatore, SARÀ MAI UNA GRAZIA LA DIVERSITÀ?, Sacerdozio e omosessualità
Un libro onesto che non vuole erigere barricate o chiedere lasciapassare ma accogliere le diversità nelle comunità e farsi accogliere dalla comunità. Un libro che libera tutti i credenti e può aiutare la Chiesa tutta ad essere onesta con tutti i suoi figli. Sfogliane alcune pagine.

Nessun commento