Eventi

LE GARANZIE DELLA DIVERSITÀ CULTURALE: IL RUOLO DEL SINDACATO IN TRENTINO

Di Redazione | 07.12.2021


Venerdì 10 dicembre dalle 14:30 sulla piattaforma Zoom

Dialoghi interdisciplinari sull’interculturalità

Sesto incontro di un ciclo di dialoghi sul concetto di intercultura, al fine di porre in dialogo studiosi e studiose di diverse discipline con giuristi/e. L'incontro, organizzato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento, fa parte del progetto PRIN "Dal pluralismo giuridico allo Stato interculturale. Statuti personali, deroghe al diritto comune e limiti inderogabili nello spazio giuridico europeo". Qui il sito web del progetto: https://site.unibo.it/dal-pluralismo-giuridico-allo-stato-interculturale.

Al link sotto riportato è possibile trovare maggiori informazioni ed il form di adesione online per l'iscrizione.

https://webmagazine.unitn.it/evento/giurisprudenza/102137/le-garanzie-della-diversit-culturale-il-ruolo-del-sindacato-in-trentino

La crescita - relativamente recente - del pluralismo sociale in Italia e in Trentino pone seri problemi di integrazione. Sia l’ordinamento giuridico che la società, in un contesto di vivace dialettica, sono alla ricerca di soluzioni in grado di offrire le dovute garanzie della diversità culturale e, in particolare, delle diversità religiose degli stranieri rispetto a forme di discriminazione diretta e indiretta. Nel contesto del lavoro, i sindacati dei lavoratori – con particolare riguardo alla CGIL del Trentino – svolge un significativo ruolo di garanzia della diversità culturale e religiosa e si propone come soggetto attivo nella sfera della sussidiarietà orizzontale. Il ruolo si rivela tanto più efficace ed effettivo quanto meno la diversità venga garantita da strumenti ad hoc, quali le leggi che riproducono un’intesa fra le confessioni religiose e lo Stato. In occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, 10 dicembre, proponiamo un incontro di studio si propone la approfondire la conoscenza e la comprensione della configurazione di tale ruolo sindacale nell’ambito del Trentino, anche con indicazioni sul piano nazionale.

Introduce

Davide Strazzari, Docente di Diritto pubblico comparato, Università di Trento

Intervengono

Andrea Grosselli, Segretario Generale della CGIL del Trentino

Assou El Barji, Responsabile dell’Ufficio Stranieri della CGIL del Trentino

Giovanni Guarini, Avvocato del Foro di Rovereto

In dialogo con

Riccardo Salomone, Docente di Diritto del lavoro, Università di Trento

Gaspare Nevola, Docente di Scienza politica, Università di Trento

Nessun commento