Editoriale

UN “ACCOMODAMENTO RAGIONEVOLE”

COMMENTO ALLA SENTENZA SULLA PRESENZA DEL CROCEFISSO NELLE CLASSI

La battaglia di Franco Coppoli l'abbiamo seguita per oltre 10 anni in contatto diretto con lui come Comitato Nazionale Scuola e Costituzione e Associazione Nazionale per la Scuola della Repubblica. Lo scoglio era il comportamento…

Articoli

È MORTO GIOVANNI AVENA

Il 4 settembre, dopo una lunga malattia, se n'è andato. Adista, giornale di riferimento delle varie e diversificate realtà della sinistra cristiana, non ha più la sua guida storica, il suo fondatore, colui che   l’ha voluta libera dai condizionamenti del potere, dell’economia, della…

Notizie

LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE MARCHE

Oggetto: IL DIRITTO ALL'EUTANASIA

È noto a tutti il martirio che Dj Fabo ha dovuto subire per accedere al DIRITTO di porre fine ad una "vita" apparente che nient'altro era, per lui, che una tortura e una gabbia insopportabili. Dj Fabo è stato costretto ad andare in Svizzera per ottenere, a…

Articoli

"GIOIA NELLA LIBERTÀ DAI PRECONCETTI E DALLE IDEOLOGIE" (SAUL ARPINO)

Lettera aperta

Delegare la gestione della propria esistenza ad un “governo” o ad una “chiesa” equivale ad abbandonare le proprie responsabilità basandosi sul fatto che vi sono persone altre da noi stessi che veramente sanno come fare a mandare avanti le cose.

Questo ovviamente vale in…

Articoli

IL CASO DI VOGHERA RIPROPONE LA QUESTIONE DEL GOVERNO DEI FLUSSI MIGRATORI

Nel Corriere della Sera del 22 luglio 2021, il giornalista inviato a Voghera così descrive l’immigrato di origini marocchine, rimasto ucciso: «pregiudicato per furto, inserito in giri di droga e a sua volta consumatore, alcolizzato cronico, destinatario di ordini di lasciare l’Italia…

Notizie

CERIMONIE LAICO UMANISTE

Con oggi l’Uaar del Trentino Alto Adige ha il personale formato e accreditato a livello nazionale per celebrare, a chi lo desidera, le cerimonie laico-umaniste:

matrimoni, unioni civili, benvenuto per i neonati nella società, commiato, etc.

Precisando che i celebranti laici non sostituiscono…

Notizie

LA CONDANNA DI D. MAURO GALLI E IL SILENZIO DEI VESCOVI IN ITALIA

Confermata la condanna di don Mauro Galli. Si aprono problemi a Milano. E in Italia i vescovi sulla pedofilia rimangono imboscati?

Conferma della pesante condanna
Oggi la prima Corte D’Appello penale della magistratura milanese ha confermato (con una riduzione da sei anni e quattro mesi a…

Notizie

TRE COMMEMORAZIONI A VITERBO E UNA CAMPAGNA EUROPEA

Con Luisa Morgantini, Nando Dalla Chiesa, Don Ciotti e Padre Zanotelli, Alfio Nicotra, Marcello Pesarini, Michelangelo Tumini e tante altre persone chiedono un impegno del Parlamento Europeo e dell'Unione Europea per la liberazione di Leonard Peltier

Tre commemorazioni e una campagna: uno stesso…