editoriale

IN EUROPA LA BLASFEMIA NON DOVREBBE COSTITUIRE REATO

In Italia l’idea che “insultare” la religione sia un crimine più grave che rincorrere con l’auto una mamma orsa zoppicante in difesa del suo cucciolo è dimostrabile pecuniariamente.
I protagonisti di tale bravata sono due giovani Trentini, sanzionati con 154 euro per “ …
Notizie

COSTITUITO IL COMITATO PERMANENTE PER LA SALVAGUARDIA DELLA SCUOLA DELLA REPUBBLICA

Sul nostro sito trovate il Manifesto costitutivo del Comitato permanente per la salvaguardia della scuola della Repubblica, lanciato in questi giorni da 70 insegnanti di tutta Italia. Noi sosteniamo pienamente questo manifesto, alla cui stesura hanno partecipato alcuni membri del nostro…

notizie

CARO GIULIO (GIORELLO)...

Giulio, serio filosofo e serio amico. Dove sei, tu che mi hai sempre filosoficamente difesa? E non solo filosoficamente. Discutevo bene con te. Sei riuscito a strapparmi bei sorrisi anche nei momenti più dolorosi della mia esistenza.

E sorridevi all’idea che ci trovassimo in due medesimi…

editoriale

QUANTO SARÀ CALDO L’AUTUNNO?

Per la vita politica in Italia si apre un’estate molto calda e si prevede un autunno rovente. È stata aperta con gli Stati Generali fortemente voluti dal Presidente del Consiglio e boicottati, invece, dai partiti di opposizione, che ad essi erano stati invitati. Conte non si è rassegnato a…

Notizie

GLI ESAMI DI TERZA MEDIA ALL’EPOCA DEL CORONAVIRUS

Tra incertezze, avant’indietro, confusione sul da farsi, sia tra alunne/i che tra docenti, ognuno nel suo quadratino on line, siamo giunti anche quest’anno agli Esami di Terza Media, conclusione del primo ciclo di Scuola Secondaria.

Sulla DAD si è scritto di tutto. Didattica a distanza, ma…

editoriale

RITI, LITURGIE E ABITUDINI. ORA REINTERPRETIAMO LA NOSTRA ESISTENZA

Quando si dice che è un rito, si intende qualcosa che stancamente ripete se stessa.

Poi ci sono i riti, i riti al plurale che sono cerimonie, celebrazioni, culti con le loro liturgie, laiche e religiose.

Non possiamo fare a meno dei riti, perché i riti confermano le nostre appartenenze.

La…

editoriale

SENZA ONERI PER LA CHIESA?

L'appena varato decreto-legge "Rilancio" stanzia, come sostegno economico rispetto alle recenti vicende sanitarie, 70 milioni in favore delle scuole paritarie. Non è poi improbabile che l'importo aumenti: stando a "La stampa" del 19 maggio il capogruppo del PD alla Camera assicura, allorché…

rassegna stampa

LAICITÀ DELLA SCUOLA news Giugno 2020

Notiziario on line del Coordinamento per la laicità della scuola. Redazione: Marco Chiauzza, Grazia Dalla Valle, Daniel Noffke, Cesare Pianciola, Stefano Vitale.

Fanno parte del Coordinamento: AEDE (Association Européenne des Enseignants), AGEDO, CEMEA Piemonte, CGD Piemonte, CIDI Torino,…