Stonehenge rischia l’esclusione dai patrimoni UNESCO

Un tunnel stradale sarà costruito vicino a Stonehenge: allevierà il traffico congestionato, ma comprometterà il titolo di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO

I piani per costruire un tunnel stradale sotto Stonehenge sono tornati alla ribalta, aprendo la strada a uno dei progetti di costruzione più controversi del Regno Unito.

Il 20 marzo di ogni anno, persone di ogni ceto sociale si riuniscono a Stonehenge per vedere il sole sorgere durante l’equinozio di primavera, ma quest’anno, ancor prima che i raggi dell’alba primaverile colpissero le famose pietre erette, un’ombra incombeva sull’evento.

Stonehenge rischia di essere esclusa dalla lista UNESCO per la costruzione di un tunnel stradale

Un mese prima, nel febbraio 2024, un giudice dell’Alta Corte aveva respinto un ricorso legale contro i piani per costruire un tunnel stradale sotto il sito Patrimonio dell’Umanità nel Wiltshire, nel sud-ovest dell’Inghilterra, aprendo la strada a uno dei progetti di costruzione più controversi del Regno Unito in memoria vivente.

“È stata una giornata nera per il Regno Unito”, ha detto John Adams, presidente della Stonehenge Alliance, un gruppo che si batte contro il progetto del tunnel, “Immaginate se sapessimo che stanno per costruire una tangenziale sopra le piramidi egiziane o un cavalcavia su un angolo dei Giardini di Versailles? Penseremmo che sarebbe straordinario”.

I manifestanti temono che il tunnel proposto avrà un impatto sul paesaggio archeologico in gran parte non scavato
I manifestanti temono che il tunnel stradale proposto avrà un impatto sul paesaggio archeologico di Stonehenge in gran parte non scavato – Adrian Dennis/Getty Images – Italialaica.it

 

Si tratta di una saga di lunga durata, poiché il tunnel è stato proposto per la prima volta a metà degli anni ’90. Da allora, i costi stimati sono aumentati fino a 2,5 miliardi di sterline.

L’agenzia nazionale delle autostrade del Regno Unito afferma che il tunnel allevierà la congestione sulla strada A303, intasata dal traffico, che passa da Stonehenge e attualmente offre ai conducenti una famosa vista delle pietre.

L’autostrada principale verrà spostata sottoterra e leggermente più lontana dalle pietre rispetto alla strada attuale, che sarà sostituita da una precedenza pubblica aperta a pedoni, ciclisti e cavalieri. National Highways afferma che ciò migliorerà l’esperienza dei visitatori, riportando “il paesaggio di Stonehenge a qualcosa di simile al suo ambiente originale”.

Tuttavia, l’UNESCO ha condannato il piano sulla base del fatto che il tunnel proposto invade in modo significativo l’area del patrimonio mondiale che circonda Stonehenge ed è un paesaggio archeologico significativo e in gran parte non scavato.

Hanno minacciato di inserire Stonehenge nella lista dei Patrimoni dell’Umanità in pericolo, che è il primo passo verso la cancellazione totale come sito del Patrimonio dell’Umanità: “Ci sono stati solo tre siti del Patrimonio Mondiale cancellati”, ha detto Adams, “e il Regno Unito ne ha già uno: la Liverpool Maritime Mercantile City, che ha perso il suo status nel 2021. Se anche Stonehenge dovesse essere cancellato, sarebbe un disastro, un imbarazzo internazionale.”

Prestigio a parte, ci sono gravi preoccupazioni circa le conseguenze più tangibili dello scavo di un tunnel attraverso un sito Patrimonio dell’Umanità: “Da un punto di vista archeologico, ci sono seri problemi”, ha affermato il professor Mike Parker Pearson, archeologo dell’University College di Londra e una delle principali autorità su Stonehenge, “L’area che attraverserà il tunnel faceva parte di un insediamento molto denso e vasto risalente al periodo successivo in cui fu costruita Stonehenge; molto probabilmente dove avrebbero effettivamente vissuto gli stessi costruttori”, ha detto.

“Si stima che mezzo milione di manufatti verranno rimossi senza alcuna traccia e gettati da qualche altra parte all’interno dell’autostrada ricostruita. Non è solo una grande perdita per noi nel presente, ma è fuorviante per qualsiasi archeologo che potrebbe riportare alla luce queste cose in futuro”.

Non è solo una grande perdita per noi nel presente, ma è fuorviante per qualsiasi archeologo che potrebbe riportare alla luce queste cose in futuro.

Gruppi ambientalisti come Friends of the Earth sono preoccupati per i danni significativi che il progetto di costruzione causerà alla fauna selvatica e ai loro habitat.

Ci sono anche persone, in particolare membri della comunità pagana, per i quali Stonehenge è un luogo sacro e che temono che il progetto del tunnel possa profanare il paesaggio. “[La] perdita di armonia, connessioni energetiche e tranquillità influenzerà e inibirà il godimento pacifico della comunione in modo sacro e dell’espressione di riverenza, rispetto e onore degli Spiriti Superiori e degli antenati”, ha scritto l’Arcidruido Lois Lloyd in una lettera del 2019 al governo britannico.

Onorare gli antenati è una cosa, ma nelle vicinanze di Stonehenge c’è una grande comunità di persone la cui qualità della vita è gravemente compromessa dalla congestione del traffico sulla strada attuale.

“La strada è troppo stretta, non è una questione di persone che rallentano per guardare le pietre”, ha detto Janice Hassett, fondatrice dello Stonehenge Traffic Action Group “La strada arriva a Shrewton [il villaggio più vicino], dove è stato misurato che in un solo mese, 169.000 veicoli hanno utilizzato un ingresso largo 8 metri. I pedoni devono controllare da soli il traffico, alzando le mani per attraversare la strada.

“Devi pianificare tutta la tua vita in base alla strada: quando vivevo a Shrewton potevo andare al supermercato solo il martedì, perché quello era il giorno più tranquillo per il traffico.”

Stonehenge è solo una parte di un paesaggio preistorico straordinariamente ricco che un tempo avrebbe incluso strutture sia in pietra che in legno.

Il sito di Stonehenge è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità di eccezionale valore universale dall’UNESCO nel 1986 per le dimensioni dei megaliti, la raffinatezza dei suoi piani concentrici e i complessi di siti e monumenti del Neolitico e dell’età del bronzo.

Stonehenge si trova nel sud-ovest dell’Inghilterra. La sua costruzione risale alla fine del Neolitico, intorno al 3100 a.C. Fino ad ora gli archeologi non sanno chi costruì Stonehenge o a cosa servisse.

Alcune teorie suggeriscono che fosse un mausoleo, o un luogo di guarigione, o addirittura che fungesse da calendario celeste, dato che gli spazi vuoti nel suo anello di pietra esterno sono perfettamente allineati con il solstizio d’estate e d’inverno.

Ora, 4.500 anni dopo, quella stessa dualità continua a dominare il dibattito su Stonehenge: come onorare il patrimonio culturale e allo stesso tempo tenere conto dei vivi presenti.

Impostazioni privacy