Ponte del 25 aprile, gli eventi da non perdere a Roma

Cultura, gastronomia, divertimento: sono tanti gli appuntamenti da non perdere a Roma durante il 25 aprile, Festa della Liberazione

La Festa della Liberazione celebra la lotta per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, un capitolo cruciale della nostra storia. Dal 23 al 25 aprile Roma accoglierà tre giornate dense di spettacoli, incontri, concerti, proiezioni e mostre, dedicati a commemorare i luoghi della città che furono teatro delle gesta partigiane ottant’anni fa.

L’obiettivo di questi eventi è di preservare la memoria e condividere i valori di libertà, democrazia e uguaglianza che hanno ispirato migliaia di donne e uomini nel periodo tra il 1943 e il 1945, durante la lotta al fianco degli Alleati, prima della nascita della Repubblica e della Costituzione.

Tra gli ospiti di spicco, troviamo nomi come Corrado Augias, Alessandro Barbero, Ezio Mauro e Zerocalcare. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito, promettendo un programma ricco di eventi che soddisferà tutti i partecipanti.

Gli eventi della 25 aprile a Roma

Gli incontri, le presentazioni e le tavole rotonde si terranno principalmente all’Arco di Travertino, con tre giorni di eventi che comprendono circa 80 appuntamenti aperti al pubblico.

Il 24 aprile, Benedetta Tobagi terrà una lezione sul tema “Le donne della Resistenza” alle ore 17:30 presso Piazza Coperta all’Arco di Travertino.

Nel pomeriggio del 25 aprile, lo storico Alessandro Barbero racconterà un episodio della Liberazione con la sua lezione intitolata “Via Rasella. Un’azione di guerra partigiana” alle 16:00, seguita alle 17:15 dal saluto del sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, insieme a una rappresentanza di partigiani.

Alle 19:15 è previsto un dialogo tra Corrado Augias e Michela Ponzani sul tema “La liberazione di Roma”. Sempre il 25 aprile, alle 15:00, si terrà una tavola rotonda a cura di ANFIM sul tema “L’eccidio delle fosse Ardeatine”. Ma vediamo insieme gli altri eventi romani in occasione della ricorrenza.

La visita del Pantheon e degli altri monumenti e musei statali sarà gratis in occasione del 25 aprile
La visita del Pantheon e degli altri monumenti e musei statali sarà gratis in occasione del 25 aprile – Italialaica.it

 

Dalle ore 9 del 25 aprile è in programma la celebrazione in occasione del 79esimo Anniversario della Liberazione all’Altare della Patria a piazza Venezia a Roma, con l’intervento del Capo dello Stato, Sergio Mattarella e la deposizione di una corona di alloro al Milite Ignoto, che rappresenta tutti i caduti e i dispersi italiani in guerra. Presenti alla cerimonia i massimi vertici istituzionali e militari.

Inoltre il 25 aprile 2024i musei e i parchi archologici statali sono aperti gratuitamente: le visite si svolgeranno nei soliti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto. Ecco l’elenco dei musei e parchi archeologici statali gratis a Roma.

  • Galleria nazionali di arte antica – Palazzo Barberini
  • Istituto autonomo Vittoriano e Palazzo Venezia – Vittoriano, Festa della Liberazione al VIVE
  • Parco archeologico di Ostia antica – Area archeologica di Ostia antica
  • Parco archeologico di Ostia antica – Castello Giulio II
  • Museo nazionale etrusco di Villa Giulia
  • Casa Museo Boncompagni Ludovisi – Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative, il costume e la moda dei secoli XIX e XX
  • Casa Museo Hendrik Christian Andersen – Museo Hendrik Christian Andersen
  • Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
  • Galleria Corsini, Gallerie nazionali di arte antica
  • Museo della Civiltà
  • Galleria Spada
  • Museo Nazionale degli Strumenti Museicali
  • Museo nazionale di Castel Sant’Angelo
  • Casa Museo Mario Praz
  • Pantheon

Torna poi l’appuntamento per festeggiare il giorno della Liberazione organizzato dal CSOA Spartaco al Parco degli Acquedotti,  situato in via Lemonia 256 nel quadrante sud-est di Roma. Si estende per circa 240 ettari tra il quartiere Appio Claudio, via delle Capannelle e la linea ferroviaria Roma-Cassino-Napoli. Il parco ha rappresentato il crocevia della rete idrica dell’antica Roma. Tra le iniziative dal vivo la Murga de Los Adoquines De Spartaco, poi i dj set di VELIA, Giulio Pecci, La Reina del Fomento e Dj Baloo. L’ingresso è libero e gratuito.

Dalle ore 13 alle 24 di giovedì 25 aprile è in programma “Pigneto in festa” in Piazza Nuccitelli Persiani. Ritorna come ogni anno l’appuntamento popolare al quartiere Pigneto che festeggia, vive e rilancia la Liberazione del nazifascismo. Il programma degli eventi è ancora in definizione ma non mancheranno letture, giochi collettivi di strada, cibo e bevande in compagnia.

Mentre a Centocelle, per il sesto anno consecutivo, l’appuntamento è per il 25 aprile a Villa Gordiani, luogo di partenza del corteo che attraverserà il quartiere per concludersi poi al Quarticciolo, dove la giornata continua al parchetto intitolato al partigiano Modesto di Veglia con un pranzo, dibattiti e concerti. Il programma del pomeriggio conta sulla presenza di ZeroCalcare, Il Muro del Canto, Giancane, Gli Ultimi, Pegs, Whtrsh aka Banana, Leo Fulcro. Al termine della giornata, la proiezione del film “Margini” di Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti.

Dalle ore fino alla notte fonda del 25 aprile, musica, approfondimenti e incontri all’Angelo Mai, il circolo Arci delle Terme di Caracalla con tanti artisti e ospiti d’eccezione.

All’evento sono presenti anche Manuel Agnelli, Roberto Angelini e La Rappresentante di Lista. L’ingresso è a pagamento con la sottoscrizione della tessera Arci 23/24 e i fondi dell’evento saranno devoluti alle seguenti organizzazioni umanitarie: UNRWA, ELSC, la campagna “Acqua per Gaza di Un ponte per”, la campagna “Sponsor Starving and Injured Children from Gaza.

Il 25 aprile inaugura una nuova area giurassica a Zoomarine: nel coloratissimo spazio i bambini potranno divertirsi a scalare il maestoso abete di 16 metri con 2 scivoli a spirale e kamikaze con arrampicate incredibili e lanciarsi dallo Stegosauro, tra ponti tibetani e castelli di alberi, ovviamente in totale sicurezza.

Inoltre si potrà mangiare dentro gigantesche uova di dinosauro, dentro le quali accomodarsi per un pranzo “Preistorico” con menù dal nome rigorosamente a tema, come la “DinoPizza” e tante altre gustose specialità di “Brontosauro”.

L’associazione Cicero in Rome torna a proporre attività e visite didattiche tra arte, storia e archeologia per famiglie con bambini, dai 2 agli 11 anni, in occasione della Festa della Liberazione.

In programma le seguenti attività: “Esplorando Ostia Antica. Visita Guidata e Attività Didattica nell’Area Archeologica”, “Esplorando il Foro Romano. Visita Guidata e Attività Didattica nell’Area Archeologica”, “Hic Sunt Pirates! Caccia al Tesoro Didattica sull’Isola Tiberina. Visita Guidata e Attività”, “Esplorando il Monte dei Cocci. Visita Guidata e Attività Didattica nell’Area Archeologica”.

Ritorna a Roma, per la sua 13esima edizione, FloraCult, la mostra mercato florovivaistica e di sostenibilità. Si svolgerà nella magnifica cornice dei Casali del Pino, azienda agricola biologica che si estende per 174 ettari all’interno del Parco di Veio. Un’area archeologica protetta che rappresenta un’oasi verde a pochi chilometri dalla città.

FloraCult offre un percorso che si snoda tra oltre 150 espositori a cui si affiancano laboratori, installazioni, esperienze culturali e ludiche. Offre la partecipazione gratuita ad associazioni ed ong che si occupano di sviluppo sociale ed ambientale e spazi educativi e ricreativi per i bambini, oltre a incontri con ospiti di rilievo, corsi di giardinaggio, consigli di esperti, presentazioni di libri, laboratori, degustazioni, progetti multimediali.

Una pièce irriverente dalle battute fulminanti, ricca di suspense e umanità. Scritta dall’autore Gianni Clementi, arriva al Teatro Manzoni di Roma la commedia Donnacce, che vedrà sul palco Fioretta Mari, Blas Roca Rey e Patrizia Pellegrino, per la regia di Luca Pizzurro, in scena a partire da giovedì 25 aprile.

Tullia, detta Sofia Loren, e Tindara, detta Occhibeddi sono due signore di mezza età, che hanno dedicato gran parte della loro vita alla pratica della professione più antica del mondo. Convivono in un appartamento della periferia romana e la crisi ormai si fa sentire anche per loro. Il mercato è inflazionato da rampanti ragazze dell’est, procaci sudamericane e richiestissimi trans brasiliani ed è per loro arrivato il tempo di andare in pensione a partire da una meritata vacanza in una località esotica.

Infine, giovedì 25 aprile a Riofreddo, in provincia di Roma, torna la Sagra degli gnocchi, giunta alla sua 17esima edizione: si tratta di un evento che richiama la tradizione locale e che permetterà di gustare uno dei piatti tipici del borgo.

La sagra sarà anche l’occasione per visitare uno dei borghi più belli della Valle dell’Aniene. Rigorosamente preparati a mano (acqua, patate, uova e farina), gli gnocchi rappresentano uno dei piatti della tradizione del borgo di Riofreddo gli gnocchi saranno serviti nelle versioni al  sugo di carne o asparagi, funghi e pancetta.

Impostazioni privacy