San Valentino al museo, quando il romanticismo incontra la cultura

Altroché cinema o cena romantica, la vera mossa giusta a San Valentino è andare al museo insieme: ecco tutte le mostre consigliate

San Valentino è un festa molto particolare, la si ama o lo si odia molto più del Natale.

Spesso si festeggia con una cenetta romantica a lume di candela, un weekend sulla neve, un film al cinema o, perchè no? Con un bel pomeriggio alle terme. Ma oggi vogliamo darvi qualche alternativa inerente al mondo dell’arte. Infatti, cosa c’è di più romantico che replicare il Bacio di Hayez direttamente davanti all’originale?

Sappiate che in onore del 14 di febbraio, molti musei hanno deciso di dedicare delle promozioni speciali speciali per le coppie felici che decidono di tenersi per mano il giorno di San Valentino nei corridoi della mostra.

Non temete: vi indicheremo quelle più vantaggiose all’interno dell’articolo.

San Valentino al Museo: ecco le mostre migliori

Il 14 febbraio è il giorno perfetto per immergersi nella realtà romantica di LOVE The Immersive Experience di Milano, adatta anche per chi di solito al museo si annoia. Infatti, si tratta di un’esperienza al museo molto più interattiva e colorata del solito.

Il tema principale della mostra è proprio l’amore universale, non solo quello romantico. Infatti, comprende anche l’amore per il cibo, per sé stessi, per gli amici. Insomma, in questo museo si festeggia l’amore in ogni sua forma e sfaccettatura.

Il percorso offerto dal museo è lo scenario perfetto per foto di coppia da condividere su Instagram, infatti si susseguono specchi, cuori 3D, corridoi luminosi e molte altre chicche per scattare foto ricordo indimenticabili.

Ora avete capito perché non poteva mancare all’appello come prima proposta, ma è arrivato il momento di parlare di promozioni e sconti! Molte città d’Italia vi aspettano.

Promo musei: gli sconti speciali di coppia pensati per San Valentino

coppia guarda schermo in un museo
Molti musei di città italiane regalano uno sconto o un ingresso omaggio per le coppie – Unsplash – italialaica.it

 

È arrivato il momento di scoprire, città per città, quali sono gli sconti pensati per le coppie innamorate legate al mondo della cultura e dell’arte.

San Valentino a Milano

Regione Lombardia, in collaborazione con Redazione Generazione Lombardia, ha pensato a una promozione per due perfetta per un regalo di San Valentino last minute!

Ecco in cosa consiste la promozione: acquistando entro il 14 febbraio due abbonamenti, è previsto uno sconto del 15%. L’abbonamento comprende l’ingresso in musei, castelli, palazzi storici, giardini del Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta e vale 365 giorni. Insomma, grazie a questa iniziativa potrebbe diventare Sn Valentino tutto l’anno, consentendo a te e alla tua dolce metà di scoprire insieme oltre 480 siti.

Qualcuno ha detto Van Gogh Experience? Se non vedete l’ora di immergervi nella mostra interattiva dedicata a Van Gogh che ha conquistato tutto il mondo, vi consigliamo di farlo oggi. Infatti, potrete usufruire di speciali sconti di San Valentino applicabili sui biglietti per le coppie che visiteranno la mostra dal 12 al 18 febbraio 2024 (si, grazie a Van Gogh, San Valentino dura un po’ di più), pensate all’emozione di ammirare il famoso Cielo Stellato di Van Gogh insieme alla persona che amate.

San Valentino a Brescia

Se siete di Brescia o avete in mente una gita nella bella città italiana, sappiate che in occasione del giorno di San Valentino, tutti i visitatori che si presenteranno in coppia, avranno diritto all’ingresso gratuito a tutti i Musei di Brescia. Vi consigliamo, nello specifico, di visitare:

  • Museo di Santa Giulia
  • Brixia Romana
  • Pinacoteca Tosio Martinengo
  • Museo del Risorgimento

Qualora decideste di recarvi a Brescia per la vostra giornata dell’amore, sappiate che la città ha molti posticini romantici tutti da scoprire: concedetevi una passeggiata mano nella mano in Piazza Loggia, Piazza Vittoria e procedete fino a Duomo Vecchio e Duomo Nuovo, non ve ne pentirete.

San Valentino a Torino

Alcuni musei di Torino hanno pensato ad una promozione 2×1 dedicata agli innamorati, ma non solo. San Valentino è la giornata dedicata a tutte le forme d’amore possibili, perciò i due ingressi al costo di uno varranno anche per genitori e figli, coppie di amici o di parenti e non solo per le coppiette innamorate.

Ecco i musei più belli che hanno aderito all’iniziativa torinese:

  • GAM: Galleria Civica d’Arte Moderna: ad attendervi qui troverete due mostre incredibili, dedicate rispettivamente ad Hayez e Gianni Caravaggio.
  • Palazzo Madama: l’offerta in questo caso è valida per le collezioni permanenti e per la mostra “Liberty, Torino capitale”, dedicata proprio alla caratteristica arte liberty.
  • MAO: Museo d’Arte Orientale, in cui si potrà usufruire dello sconto per la mostra “Tradu/izioni d’Eurasia”, in cui potrete ammirare da vicino una selezione di oggetti provenienti dall’Asia, attraverso un approccio scientifico alla materialità molto particolare.
  • Museo Egizio: il Museo Egizio di Torino gode di fama internazionale e chiunque ci sia stato può ben capire perché. Luci soffuse e fascino antico vi attendono oltre le sue porte. Vi consigliamo vivamente di sfruttare il 2×1 per entrare in questi tempio di cultura.
  • Museo Nazionale del Cinema: qui, avrete la fortuna di sfruttare questo sconto speciale per innamorarvi della mostra dedicata a Tim Burton, chiamata proprio “Il Mondo di Tim Burton”.
  • Museo Nazionale dell’Automobile: per fare felici gli amanti dei motori anche durante il giorno degli innamorati.

San Valentino a Roma

Anche la capitale regala gioie agli innamorati il giorno di San Valentino, con una promozione speciale promossa da MAXXI (Museo Nazionale delle arti del XXI secolo): solo per oggi, mercoledì 14 febbraio, potrete accedere a mostre e gallerie in coppia, acquistando un solo biglietto intero. Infatti, nel momento dell’acquisto, ne riceverete un secondo in omaggio.

Le mostre interne al MAXXI che potrete scoprire a prezzo ridotto grazie promozione di San Valentino, sono:

  • Jacovittissimevolmente – L’incontenibile arte dell’umorismo
  • AALTO – Aino Alvar Elissa – La dimensione umana del progetto
  • Maria Giuseppina Grasso Cannizzo – IN COLLISIONE
  • Collezione MAXXI
  • Nico Vascellari – Falena
  • Emilio Isgrò, Mario Botta – Non uccidere

 

Insomma, avete l’imbarazzo della scelta: in qualsiasi città italiana deciderete di trascorrere questa giornata, troverete ad aspettarvi decine di iniziativa pensate per unire l’amore romantico a quello per l’arte e la cultura.

Non siate banali, piuttosto che una cena, regalatevi un’esperienza da vivere insieme, alla scoperta della bellezza sempre attuale dell’arte.

Impostazioni privacy