Editoriali

Invia il tuo contributo

FRANCESCO SFIDA LA CURIA ROMANA

Marcello Vigli 04.03.2021

Papa Francesco sarà in Iraq dal 5 all’8 marzo, il suo primo viaggio dall’inizio della pandemia, ma anche il primo di un papa in quel Paese mussulmano.

Il Papa va in un paese che da oltre quarant’anni non conosce pace: il ritorno del terrorismo, gravi tensioni sociali e la pandemia…

continua a leggere »


LE BANCHE E I GOVERNI

Attilio Tempestini 19.02.2021

Come si sa, secondo Bertolt Brecht fondare una banca è peggio che rapinarla. Ma non occorre aderire a tale opinione estrema, per nutrire perplessità su quella raffigurazione dei banchieri come ottimi governanti che, in Italia, ha largo corso da qualche decennio.

Il passaggio una trentina…

continua a leggere »


LA RELIGIONE E LA POLITICA

Attilio Tempestini 27.01.2021

Le recenti vicende giudiziarie di Lorenzo Cesa, segretario dell'UDC -Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro- richiamano alla mente, per contrasto, come Paolo VI aveva definito la politica: la forma più alta di carità. È una definizione che nei mesi scorsi ho trovato in un…

continua a leggere »


LA CHIESA, CHE NON CAMBIA: IL PAPA E L'ILLUMINISMO

Attilio Tempestini 26.12.2020

Se non proprio i proverbiali fiumi di inchiostro, quanto meno torrenti si sono versati a proposito delle novità che siano intervenute con l'attuale papa. Soprattutto, delle novità sul piano economico-sociale; per il quale direi che ve ne sono di qualche rilievo. Naturalmente, le posizioni di…

continua a leggere »


Pagina successiva