Editoriali

Invia il tuo contributo

LA TURCHIA E L'ISLAM

Attilio Tempestini 29.04.2021

All'etichetta di dittatore, che il nostro Presidente del Consiglio ha attribuito al presidente turco Erdogan, questi ha risposto di essere stato, nella sua carica, eletto; piuttosto che -come Draghi- nominato. Il punto però è di vedere quanto a Draghi, chi l'ha nominato: e siccome è stato,…

continua a leggere »


LE FRONTIERE DEL CAOS

Renato Piccini, Paola Ginesi 16.04.2021

«Il mondo è grande e terribile e complicato» scriveva Gramsci nel 1917 su L’Avanti… e più tardi: «il vecchio mondo sta morendo e il nuovo tarda a comparire. E in questo chiaroscuro nascono i mostri».

È difficile descrivere con maggior incisività e chiarezza questo nostro tempo… si…

continua a leggere »


OMOSESSUALI SÌ, MA NON ACCOPPIATI

Marcello Vigli 07.04.2021

In questi giorni si è molto parlato del mondo LBGT dopo il NO alla benedizione delle coppie omosessuali. Un NO per molti cattolici inatteso e ingiustificato, per altri, cattolici e non, pienamente coerente con la “dottrina” e con gli attuali orientamenti della teologia e della stessa…

continua a leggere »


IL PD: UNA DC SENZA LA "C"?

Attilio Tempestini 31.03.2021

Quali caratteristiche di fondo sono attribuibili, nel nostro paese, al Partito Democratico? Quella naturalmente di aderire ad un quadro, di democrazia liberale: certamente il PD non simpatizza per le attuali derive dell'Ungheria e della Polonia (dalle quali, invece, ampi settori del nostro…

continua a leggere »


Pagina successiva