Editoriali

Invia il tuo contributo

FEDELI ALLA COSTITUZIONE

Marcello Vigli 10.06.2017

Non ha retto al vaglio della Camera la proposta di legge elettorale elaborata dai quattro gruppi parlamentari del Pd, FI, Lega e M5S, sulla base degli accordi fra Renzi, Berlusconi, Grillo e Salvini. Il testo, pur se solo formalmente, torna in Commissione perché è stato approvato un…

continua a leggere »


VERSO LA SANTIFICAZIONE, DI TUTTE LE FESTE?

Attilio Tempestini 31.05.2017

 

Se la seconda metà, di ogni anno, vede un en plein di feste religiose -Assunzione, Ognissanti…-, nella prima metà troviamo feste di tipo “terreno”, come il 25 aprile ed il 1 maggio. Ma anche a queste si tende, da qualche tempo, a dare un carattere ultraterreno.

Considererò (dal mio…

continua a leggere »


LAICITÀ ALLA PROVA IN ITALIA E IN FRANCIA

Marcello Vigli 10.05.2017

Come ogni anno, quando a primavera mezza Italia è seriamente impegnata nella compilazione della dichiarazione dei redditi, emerge la marginalità dell’interesse per la destinazione delle varie percentuali che si possono dedicare: l’otto per mille alle chiese, il cinque a varie associazioni…

continua a leggere »


LA LOTTA PER LA LAICITÀ

Attilio Tempestini 28.04.2017

È il titolo di un, appena comparso, libro di Nicola Colaianni; i cui singoli capitoli propongono (rielaborandoli) vari studi, che l’autore ha firmato nel corso degli ultimi anni. Sono studi che vertono su un’ampia gamma di questioni -spesso considerandole, con riferimento al nostro paese-:…

continua a leggere »


Pagina successiva