Editoriali

Invia il tuo contributo

LA CONVENTIO AD EXCLUDENDUM

Attilio Tempestini 27.06.2017

Su “italialaica.it”, il testo che per una nuova legge elettorale è giunto qualche settimana fa nell’aula della Camera -non facendovi, molta strada- Marcello Vigli l’ha criticato, perché conforme soltanto alle convenienze dei quattro partiti maggiori: più precisamente, dei loro…

continua a leggere »


FEDELI ALLA COSTITUZIONE

Marcello Vigli 10.06.2017

Non ha retto al vaglio della Camera la proposta di legge elettorale elaborata dai quattro gruppi parlamentari del Pd, FI, Lega e M5S, sulla base degli accordi fra Renzi, Berlusconi, Grillo e Salvini. Il testo, pur se solo formalmente, torna in Commissione perché è stato approvato un…

continua a leggere »


VERSO LA SANTIFICAZIONE, DI TUTTE LE FESTE?

Attilio Tempestini 31.05.2017

 

Se la seconda metà, di ogni anno, vede un en plein di feste religiose -Assunzione, Ognissanti…-, nella prima metà troviamo feste di tipo “terreno”, come il 25 aprile ed il 1 maggio. Ma anche a queste si tende, da qualche tempo, a dare un carattere ultraterreno.

Considererò (dal mio…

continua a leggere »


LAICITÀ ALLA PROVA IN ITALIA E IN FRANCIA

Marcello Vigli 10.05.2017

Come ogni anno, quando a primavera mezza Italia è seriamente impegnata nella compilazione della dichiarazione dei redditi, emerge la marginalità dell’interesse per la destinazione delle varie percentuali che si possono dedicare: l’otto per mille alle chiese, il cinque a varie associazioni…

continua a leggere »


Pagina successiva