Editoriali

Invia il tuo contributo

DALL’IRAN ALL’ITALIA

Marcello Vigli 13.01.2020

Il raid militare Usa in Iraq finalizzato all’uccisione del Generale iraniano Qassem Soleimani si configura come una criminosa azione che,  al di fuori di ogni regola e procedura sia pure discutibile delle relazioni internazionali,  mira  ad esacerbare la conflittualità  nell’…

continua a leggere »


LA TRADIZIONE E LA RAGIONE

Attilio Tempestini 18.12.2019

Le polemiche sulla presenza del presepe, nei luoghi pubblici ed in particolare nelle scuole, sono ormai rituali come le feste del periodo natalizio. Si può provare, per non renderle stucchevoli, a portare il discorso sui vari -e mutevoli nel tempo- argomenti addotti da chi è favorevole a tale…

continua a leggere »


SARDINE IN CAMPO

Marcello Vigli 11.12.2019

Ieri furono i girotondini a dimostrare che c’è un’Italia che resiste all’involuzione politica, oggi sono le sardine con un movimento anti sovranista che da Bologna si è diffuso in tutte le piazze italiane.

Un’Italia di cittadini quotidianamente indaffarati a sopperire a necessità…

continua a leggere »


IL CLERICALISMO DI SALVINI ED ALTRI CLERICALISMI

Attilio Tempestini 27.11.2019

 

Se in Italia abbiamo visto Salvini, da Vice-Presidente del Consiglio, brandire e baciare il rosario, in Bolivia la autoproclamatasi Presidente Añez ha assunto la carica mettendo in bella mostra la Bibbia. Dagli Appennini alle Ande, insomma, si è di fronte non al diritto di avere una fede…

continua a leggere »


Pagina successiva