Editoriali

Invia il tuo contributo

LA LAICITÀ, IN FRANCIA E ALTROVE

Attilio Tempestini 25.11.2020

A più di un mese dalla morte di un insegnante francese, per mano di un fanatico musulmano, vedrei diversi spunti per tornare su questioni del genere. In primo luogo appare interessante seguire, nelle sue prese di posizione, quel Consiglio Francese del Culto Musulmano (CFCM) dal quale dopo…

continua a leggere »


UN TEMPO RICCO DI EVENTI

Marcello Vigli 11.11.2020

Alla Camera dei Deputati italiana è stato votato a scrutinio segreto un testo unico che introduce una norma per contrastare l'omotransfobia, la misoginia e le violenze contro le persone disabili. I sì sono stati 265, i no 193, gli astenuti 1. L’aula ha approvato.  L'approvazione è stata…

continua a leggere »


I LAICI COMBATTONO IL CONFORMISMO DELLA MAGGIORANZA, STRISCIANTE E PERVASIVO, NON ABBAIANO CONTRO LE MINORANZE

Pier Paolo Caserta 06.11.2020

In corrispondenza del climax emotivo di gravi attentati terroristici di matrice islamica si moltiplicano i pronti pronunciamenti di molti italiani, che in migliaia di post si battono il pugno sul petto in nome della laicità.

Così, all’improvviso.

Non posso fare a meno di pensare che se tutti…

continua a leggere »


FRATELLI TUTTI O QUASI

Giovanni Fioravanti 04.11.2020

La lettera del pastore Francesco, Fratelli tutti, è indirizzata all’insieme degli uomini di buona volontà, impegnati a perseguire il bene comune. Come se gli uomini di buona volontà mancassero e da tempo non avessero improntato la loro vita a lottare per il conseguimento di quegli ideali e…

continua a leggere »


Pagina successiva