Editoriali

Invia il tuo contributo

CLERICALISMO SALVINIANO

Marcello Vigli 13.11.2019

L’intervento del cardinale Camillo Ruini – spontaneo?, sollecitato?, concordato? – in una intervista a tutto campo, che ha toccato temi politici, ecclesiali e spirituali, rappresenta, in verità, una dichiarazione politica da dirigente di partito. Risponde, infatti, anche alle molte…

continua a leggere »


LA LIBERTÀ DI COSCIENZA È SEMPRE PREZIOSA?

Attilio Tempestini 30.10.2019

La sentenza, che qualche settimana fa la Corte Costituzionale ha emesso in materia di suicidio "assistito", l'ha commentata per il PD il suo vicesegretario: avvertendo il rischio di un "bipolarismo etico" -affermazione non proprio perspicua- e dubitando, che il partito avrebbe preso posizione…

continua a leggere »


GIOVANI IN PIAZZA

Marcello Vigli 09.10.2019

Non è certo la prima volta che le piazze di diverse città italiane sono invase da masse di giovani, ma l’evento di venerdì 28 settembre, che ha visto un milione di italiani unirsi ad oltre sette milioni di manifestanti nel mondo in difesa del clima, ha una sua particolarità.

Nella…

continua a leggere »


LE SETTE E LE CASTE

Attilio Tempestini 26.09.2019

La setta, dice una nota battuta, è la religione degli altri. Con tale battuta evidentemente, si prende di mira chi vive la propria religione in modo così esclusivo da ritenerla l’unica degna di tal nome: le altre, appunto, essendo sette.

In realtà sono diversi anni che, fra alcune…

continua a leggere »


Pagina successiva