Editoriali

Invia il tuo contributo

UMANITÀ IN LIQUEFAZIONE

Giovanni Fioravanti 17.07.2019

È condizione d’ogni esistenza iniziare e finire, migrare tra questi confini da un prima a un dopo, da uno spazio all’altro, da un’assenza a una presenza, da un vuoto a un meno vuoto. Difendiamo i nostri confini non è l’appello ad un presidio geografico, quanto piuttosto a conservare i…

continua a leggere »


DIALETTICA POLITICA

Marcello Vigli 11.07.2019

Come aveva anticipato, intervenendo nella trasmissione di Lucia Annunziata, Giovanni Toti ha organizzato un “evento” per avviare la costruzione di un centrodestra con un'anima che sia leghista ma moderata, riformista, popolare, cattolica, socialista.

Con questo programma si è presentato…

continua a leggere »


CLERICALISMO DI VERTICE E CLERICALISMO DI BASE

Attilio Tempestini 26.06.2019

In materia di clericalismo, le vicende politiche italiane degli ultimi decenni offrono una chiara rappresentazione di due suoi tipi: due modi, cioè, di contraddire a favore di una determinata fede, istanze di uguaglianza in materia di religione.

Il primo modo è quello riassumibile, nel nome di…

continua a leggere »


QUALE ITALIA

Marcello Vigli 20.06.2019

Se alla vigilia delle elezioni europee era lecito non essere eccessivamente preoccupati per le sorti dell’Unione, oggi, all’indomani delle elezioni amministrative, lo si deve essere in forma esponenziale per le prospettive aperte nella situazione italiana.

Il contesto nel quale si collocano…

continua a leggere »


Pagina successiva