Editoriali

Invia il tuo contributo

HABEMUS PAPAM

Attilio Tempestini 28.04.2022

La nota frase, che dà notizia dell'elezione di un pontefice, calza anche per indicare la diffusa tendenza nella politica italiana a mostrare di avere, dalla propria parte, il papa (e con lui la religione cattolica).

Papa Bergoglio prende posizione contro la guerra, che la Russia muove…

continua a leggere »


IL PATRIARCA KIRILL CONTRO L'OMOSESSUALITÀ

Attilio Tempestini 30.03.2022

L'aggressione russa, all'Ucraina, il patriarca della Chiesa orientale russa l'ha appoggiata giacché rivolta contro un paese che tutela le persone omosessuali. Netta, indubbiamente, la differenza rispetto al papa; il quale ha preso posizione contro tale guerra ed è anche sceso sul terreno di un…

continua a leggere »


ITALIALAICA.IT MEMBRO ITALIANO DELLA NUOVA RETE LAICA EUROPEA

Redazione 07.03.2022

Più di un anno fa si era aperta una crisi all’interno della Federazione Umanista Europea, l’organizzazione che da molti anni rappresentava nelle istituzioni europee la voce dei laici e dei non credenti. L’art. 17 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFEU) prevede infatti…

continua a leggere »


PENA DI MORTE E PENA DI VITA

Attilio Tempestini 24.02.2022

Il papa ha detto, pochi giorni prima che la Corte Costituzionale si pronunciasse sul referendum in tema di eutanasia: "La vita è un diritto, non la morte, la quale va accolta, non somministrata. E questo principio etico riguarda tutti, non solo i cristiani o i credenti". Il discorso lo ha poi…

continua a leggere »


Pagina successiva