Editoriali

Invia il tuo contributo

LA LAICITÀ, FRA ISLAM E S. SEDE

Attilio Tempestini 30.06.2021

Fa piacere, naturalmente, che l'Unione delle Comunità Islamiche d'Italia abbia (in un documento riportato anche da Italialaica) affermato che il matrimonio deve "basarsi su un consenso libero e volontario": attribuendola, ad "usanze e tradizioni tribali e locali", la pratica dei matrimoni…

continua a leggere »


IN TEMPO DI PANDEMIA

Marcello Vigli 20.06.2021

La pandemia ha favorito chi mostra disinteresse per l’urgenza del quotidiano, ricco, invece, di novità nel mondo e nel nostro Paese.

Negli Usa è cambiato il partito di governo, in Cina e in Russia nulla è cambiato, in Europa e nel mondo arabo le solite tensioni, in Israele l’era è alla…

continua a leggere »


EDUCAZIONE CIVICA, O EDUCAZIONE CONFESSIONALE?

Attilio Tempestini 26.05.2021

La Chiesa valdese ha criticato l'affidamento -per "molte scuole del secondo ciclo"- dell'insegnamento di educazione civica, "in tutto o in parte" a chi insegna la religione cattolica.

Mi pare evidente il contrasto con la laicità della scuola. La legge del 2019, che disciplina l'insegnamento in…

continua a leggere »


LA TURCHIA E L'ISLAM

Attilio Tempestini 29.04.2021

All'etichetta di dittatore, che il nostro Presidente del Consiglio ha attribuito al presidente turco Erdogan, questi ha risposto di essere stato, nella sua carica, eletto; piuttosto che -come Draghi- nominato. Il punto però è di vedere quanto a Draghi, chi l'ha nominato: e siccome è stato,…

continua a leggere »


Pagina successiva