Editoriali

Invia il tuo contributo

NO AL PARTITO DEI CATTOLICI

Marcello Vigli 08.08.2017

Dura e inequivocabile la condanna della Conferenza Episcopale Venezuelana per la convocazione dell’Assemblea costituente voluta da Maduro: Costituente illegale e immorale. Non è mai troppo tardi per tornare indietro e rispettare la volontà del popolo. Già la Santa Sede aveva espresso…

continua a leggere »


PARLAMENTO E GOVERNO

Attilio Tempestini 23.07.2017

Negli ultimi anni hanno avuto risalto, in tema di parlamento, la questione del sistema elettorale e quella della scelta fra bicameralismo e monocameralismo. Ma qualcosa, da dire, merita anche la questione del rapporto -più o meno, equilibrato; almeno in rapporto alla nostra Costituzione- fra…

continua a leggere »


RENZISMO INCONCILIABILE CON LA DEMOCRAZIA

Marcello Vigli 15.07.2017

Tramontata la possibilità di elezioni anticipate in seguito al fortunoso fallimento dell’accordo, che aveva partorito la proposta di una legge elettorale condivisa dai quattro “grandi” - in verità contraria ad una corretta espressione della sovranità popolare - val la pena di…

continua a leggere »


LA CONVENTIO AD EXCLUDENDUM

Attilio Tempestini 27.06.2017

Su “italialaica.it”, il testo che per una nuova legge elettorale è giunto qualche settimana fa nell’aula della Camera -non facendovi, molta strada- Marcello Vigli l’ha criticato, perché conforme soltanto alle convenienze dei quattro partiti maggiori: più precisamente, dei loro…

continua a leggere »


Pagina successiva