Editoriali

Invia il tuo contributo

IN UN MARE BIOLOGICO

Giovanni Fioravanti 09.11.2018

Siamo sempre alla ricerca dell’equilibrio tra noi e il mondo che ci contiene. L’omeostasi è la forza propulsiva della nostra storia, della nostra cultura e della nostra civiltà. È questa costante ricerca di equilibrio che nutre le nostre curiosità, i passi nei territori delle incertezze…

continua a leggere »


QUALE DEMOCRAZIA?

Renato Piccini 07.11.2018

Viviamo in un’Italia triste e sfilacciata, logorata da ormai troppi anni di un potere arrogante e autoritario, in totale disprezzo delle regole democratiche, dove s’incrociano economia-politica-religione.

Non si può accettare questo miscuglio di populismo, ignoranza, corruzione, inganni,…

continua a leggere »


LE NORME HANNO IL COMPITO DI INFLUENZARE UNA CULTURA, MA QUALI NORME?

Ileana Montini 31.10.2018

La terribile morte di Desirè, la ragazzina del quartiere di San Lorenzo a Roma, non smette di scaldare gli animi e gli interventi dei politici di ogni sponda. La vicenda fa seguito a quella accaduta a Macerata con la morte di Pamela, non c'è dubbio, con uguale portata politica. In modo…

continua a leggere »


IL LINGUAGGIO POLITICO DELL’ATTUALE GOVERNO (E NON DELL’ATTUALE, SOLTANTO)

Attilio Tempestini 30.10.2018

Quali requisiti si può ritenere debba avere, il linguaggio della vita politica di un paese? Proverò ad indicarne alcuni che, in rapporto all’attuale situazione italiana, possiamo senza pretese di particolare originalità individuare se si tiene conto sia dell’importanza dei problemi, con…

continua a leggere »


Pagina successiva