articoli

UN QUATTRO DICEMBRE DA RICORDARE

Ho l'abitudine di andare a votare presto e, passate da poco le otto del mattino, ero già tornato a casa, dopo aver assolto il mio dovere di elettore. Quella domenica, 4 dicembre 2016, avevo sensazioni negative. Nelle settimane precedenti, avevo visto il Presidente del Consiglio Renzi occupare…

articoli

POLEMICHE REFERENDARIE

Il nostro Presidente del Consiglio dei Ministri, nella sua seconda veste di Segretario del Partito democratico, intervenendo a Catania alla Festa nazionale dell'Unità, ha così fornito l'orientamento ai propri compagni di partito, seguaci e simpatizzanti, a proposito del prossimo referendum…
articoli

APPELLI, DOCUMENTI, COMMENTI RELATIVI AL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE

articoli

LA RIFORMA COSTITUZIONALE VALUTATA NEL MERITO

La prima informazione da dare ai cittadini è che il testo della legge costituzionale che sarà oggetto del Referendum popolare nel prossimo mese di ottobre è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, Serie generale, del 15 aprile 2016, n. 88. Chi ha studiato un po' di diritto…
rassegna stampa

Francesco Occhetta, S.I., Aprile, LA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE , “Civiltà Cattolica” aprile 2016, pagg. 331-341

Il 12 aprile scorso è stata votata a Montecitorio la riforma costituzionale, che istituisce un Senato delle autonomie composto da 100 senatori, riduce i tempi per approvare le leggi, abolisce il Cnel e riordina le competenze tra Stato e Regioni. Mentre rimangono inviolati i princìpi e i…

articoli

ANCHE L’ARABO CORANICO NELLE NOSTRE SCUOLE. ITALIALAICA COMMENTA

Suggerirei di rileggere o leggere, per chi non l’ha ancora fatto, il libro di Amin Maalouf, giornalista e scrittore libanese naturalizzato francese, pubblicato in Italia nel 1993, ‘Le crociate viste dagli arabi’.

È una lettura utile per chi voglia comprendere le ragioni del millenario…

articoli

CATTOLICI DEL NO: NO di Lidia Menapace

Ho detto e ripeto che tutti i comitati per il no ai referendum deformativi della Costituzione vanno bene, e perciò anche questo (*). Che però non mi sento personalmente ne’ di firmare, ne’ di diffondere. Esso infatti a mio parere parte da una posizione di papa Francesco, che a me…

articoli

CATTOLICI DEL NO: NO

Ho detto e ripeto che tutti i comitati per il no ai referendum deformativi della Costituzione vanno bene, e perciò anche questo (*). Che però non mi sento personalmente ne’ di firmare, ne’ di diffondere. Esso infatti a mio parere parte da una posizione di papa Francesco, che a me pare la…