forum

PRIMO MAGGIO

Di Paolo D’Arpini | 30.04.2020


Beltane è  la  Dea che rappresenta la  Luce splendente dei Celti, festeggiata fra la fine di aprile ed i primi di maggio, corrisponde al nostro  Calendimaggio romano, ovvero il periodo situato a metà fra l’equinozio di primavera ed il solstizio estivo. In questi giorni nell’antica Roma si celebravano le festività di transizione stagionale, che iniziavano dal 28 aprile, dedicato a Flora, la dea tutelare di Roma preposta alla crescita della vegetazione, e continuavano con i primi di maggio, in cui avvenivano i riti Compitalia, la festa dei Lari delle strade. Quei giorni si offrivano sacrifici nei crocicchi (competa) dove le strade si incrociano (competunt), da qui Compitalia.
*
Maggio è il mese dedicato tradizionalmente alla Grande Madre Maya, ai matrimoni, alla fioritura ed alla bellezza della natura, il segno zodiacale relativo è quello del Toro, in occidente, e del Serpente in Cina, simboli di saggezza e conoscenza.
*
In tutto ciò non si riesce a comprendere la concomitanza della Festa dei lavoratori, che  viene  anch’essa celebrata il 1º maggio, in molti paesi del mondo, per ricordare tutte le lotte per i diritti dei lavoratori, originariamente nate per la riduzione della giornata lavorativa. Pare che tale riduzione abbia ottenuto finalmente  un grande successo,  poiché nel 2020 il tasso di  non occupazione è altissimo.
*
Alla fine non ci resta che sperare in  Beltane…
Paolo D’Arpini
*

Nessun commento