Notizie

Il Collegio, colpo di scena: la Rai chiude il reality, decisione clamorosa

L’incredibile indiscrezione è trapelata solo nelle ultime ore, la Rai sarebbe intenzionata a chiudere Il Collegio.

Tra i programmi di maggiore successo degli ultimi anni c’è sicuramente Il Collegio, il reality show della Rai che ha tenuto incollati allo schermo milioni di telespettatori, soprattutto tra più giovani. Eppure, nonostante il seguito ottenuto in passato, i vertici di Viale Mazzini avrebbero deciso di non rinnovare l’accordo sui diritti della trasmissione che, ricordiamo, sono in mano alla nota casa di produzione Banijay.

Non ci sarà una nuova edizione de Il Collegio, la Rai non confermerà il reality show – italialaica.it (Fonte: screen RaiPlay.it)

Masticano amaro i tantissimi fan ancora legati alla trasmissione, che dovranno dire addio definitivamente ai loro beniamini. Diversi i motivi che hanno portato l’emittente di Stato a questa scelta e non resta altro da fare che mettersi l’anima in pace e salutare i protagonisti come il professor Maggi, il preside Paolo Bosisio, il professor Callahan e la professoressa Petolicchio. A meno di clamorosi ripensamenti, non li rivedremo nella prossima stagione televisiva.

La Rai chiude Il Collegio, l’accordo sui diritti non verrà rinnovato: colpa della scarsa sincerità

A dare il definitivo colpo di grazia al reality show è stata indubbiamente l’ultima stagione, l’ottava, andata in onda dal 24 settembre al 5 novembre dello scorso anno. Neanche la voce narrante di Stefano De Martino è riuscita a risollevare le sorti di una delle edizioni meno seguite de Il Collegio, dai più definita un vero e proprio flop. Esaurito il ciclo vitale della trasmissione, la Rai avrebbe deciso proprio in queste ore di abbandonare definitivamente il format.

La Rai avrebbe deciso di non confermare Il Collegio per la prossima stagione tv – italialaica.it (Fonte screen Youtube @ilcollegio)

A riportarlo è la redazione di BlogTvItaliana.it, sottolineando come la scarsa autenticità e la poca sincerità dimostrata dagli alunni abbia, di fatto, allontanato i telespettatori. E, inoltre, sarebbe stato difficile portare sul piccolo schermo la scuola del futuro, dopo che sono stati rievocati gli anni Cinquanta, gli anni Sessanta, i Settanta, gli Ottanta, i Novanta e i Duemila.

Senza più sbocchi creativi, ai piani alti di Viale Mazzini con ogni probabilità opteranno per l’interruzione. Insieme alla casa di produzione che ne detiene i diritti, Banijay, l’emittente avrebbe deciso di accantonare definitivamente il progetto. Tra l’altro l’accordo tra le parti sarebbe anche scaduto. Non verranno perciò registrate nuove puntate nei prossimi mesi, a meno di clamorosi dietrofront. Un vero peccato per i telespettatori che invece si erano appassionati al programma.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Caraibi sott’acqua: le 8 isole imperdibili per immersioni tra relitti e barriere coralline

Nel cuore del mare, sotto onde che sembrano tranquille, si nascondono otto isole con segreti…

1 ora ago

Geolier chiude il Summer Festival Tour 2026 all’Aquila con la 732ª Perdonanza: conto alla rovescia per il grande evento

L’Aquila non è mai stata solo una città da ammirare, ma stavolta diventa il cuore…

1 ora ago

Arena di Verona: concerti immersivi di Paganini e Vivaldi prodotti da Marco Balich

«Le cerimonie olimpiche non saranno più le stesse». A parlare è l’uomo che le ha…

16 ore ago

Produzione del sequel di Barbie in stallo: Warner Bros a rischio perdita diritti a dicembre

Dicembre si avvicina, e con esso la scadenza dei diritti su un film che Warner…

16 ore ago

Firenze e le “buchette del vino”: il fascino storico che conquista turisti e social

A Firenze, a Roma, in angoli nascosti di borghi antichi, spuntano piccole finestrelle incastonate nei…

18 ore ago

Dublinanti 2025: Chi Sono, Numeri e Regole delle Richieste all’Italia dai Paesi UE

Nel 2025, l’Italia ha ricevuto 24mila richieste da tutta l’Unione Europea. Un numero impressionante, che…

18 ore ago