Bonus cultura, addio alla piattaforma 18app. Ecco da cosa sarà sostituita

Il governo ha previsto due carte per permettere ai giovani di continuare ad acquistare materiale o servizi legati alla cultura, ma per richiederle bisogna soddisfare alcuni requisiti

Oggi, martedì 30 aprile 2024, è l’ultimo giorno utile per spendere la somma di 500 € messa a disposizione tramite il bonus cultura giovani (18 App) e utilizzabile per l’acquisto di materiale o servizi culturali, come libri, biglietti del cinema/teatro, corsi di lingua, CD/DVD ecc. Lo conferma l’avviso presente sul sito ufficiale: “Si comunica che a partite dal 01 maggio 2024, la piattaforma 18App per l’edizione dei nati nel 2004 sarà definitivamente chiusa. Inoltre, si ricorda che è possibile creare e utilizzare i voucher entro il 30 aprile 2024. Dopo tale data, i voucher non utilizzati, creati in precedenza, non saranno più disponibili”. I nati nel 2005 non devono disperarsi, perché il 31 gennaio sono state lanciate due iniziative pensate per sostituire il bonus cultura: la Carta della cultura giovani e la Carta del Merito.

Chi ha diritto alla Carta della cultura giovani?

Proprio come 18App, anche la carta della cultura giovani mette a disposizione dei neomaggiorenni 500 euro da spendere per l’acquisto di vari prodotti culturali. Spetta a chi è nato nel 2005 ed è residente in Italia o ha un permesso di soggiorno in corso di validità.

Un gruppo di studenti
Un gruppo di studenti | Pixabay @StockSnap – Italialaica.it

Bisogna però tenere presente che la Carta può essere ricevuta e utilizzata solo nel corso dell’anno successivo a quello in cui si sono compiuti 18 anni, quindi il mese di nascita può fare una grande differenza in tal senso. Inoltre, solo chi appartiene a nuclei familiari con un Isee non superiore ai 35mila euro può beneficiarne.

I requisiti per ottenere la Carta del Merito

Come suggerisce il nome, la Carta del Merito rappresenta un premio per gli studenti in grado di raggiungere un obiettivo alquanto ambizioso: conseguire il diploma di maturità con una votazione di 100 o 100 e lode non oltre l’anno del compimento dei 19 anni. Ha un valore di 500 €, è cumulabile con la Carta della cultura giovani ed è rivolta a “tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità”. Può essere ricevuta e utilizzata solo nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma.

Fino a quando possono essere usate le due carte?

Sarà possibile richiedere la Carta della cultura giovani e la Carta del Merito entro il 30 giugno 2024. Una volta ottenute, andranno utilizzate entro e non oltre il 31 dicembre 2024. In generale, è previsto che entrambe le carte possano essere usate fino al termine dell’anno in cui i beneficiari si registrano sulla piattaforma, quindi le tempistiche dovrebbero restare le stesse anche in futuro.

Entrambe le carte possono essere richieste sul sito cartegiovani.cultura.gov.it dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali Spid o Cie.

Quali beni legati alla cultura possono essere acquistati?

Con la Carta della cultura giovani e la Carta del Merito si possono acquistare:
• Biglietti per vedere film, rappresentazioni teatrali e spettacoli dal vivo;
Libri;
• Abbonamenti a quotidiani e periodici (anche in formato digitale);
• Musica registrata e prodotti dell’editoria audiovisiva;
• Titoli di accesso a musei, mostre, eventi culturali, aree archeologiche e parchi naturali;
• Corsi di musica, teatro, danza e lingue straniere.

Le due carte, invece, non posso essere usate per acquistare videogiochi o abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi. Non possono neppure essere convertite in buoni di spesa sostitutivi generati dall’esercente.

Impostazioni privacy