Hai un figlio? Per te ci sono a disposizione 800 euro, se ne hai due la cifra raddoppia

Le misure di sostegno alle famiglie con figli in Italia sono molto importanti. Ecco come ottenere subito 800 euro 

In Italia, il sostegno economico alle famiglie con figli rappresenta una priorità per il governo e un punto centrale delle politiche sociali. Diverse misure e bonus sono state introdotte negli anni per agevolare i genitori nel sostentamento dei propri figli e garantire loro un’infanzia e un’adolescenza dignitose.

Bonus figli
I bonus e gli incentivi per chi ha figli – (italialaica.it)

Le misure a favore delle famiglie con figli sono sempre di più per affrontare in maniera decisiva la drammatica riduzione delle nascite registrata in questi anni nel nostro Paese. Ecco perché il governo attuale si sta adoperando per invertire questa tendenza negativa.

Tra gli aiuti più importanti, riservati ai nuclei familiari con minori, c’è senza dubbio il Bonus Asilo Nido che serve ad abbattere se non addirittura ad azzerare il costo del retta per l’asilo. Ma c’è anche un altro aiuto molto importante, che prevede una detrazione di 800 euro a figlio. Vediamo qual è e cosa fare per ottenerlo.

800 euro a disposizione per chi ha un figlio. Ma si può avere anche il doppio

Uno dei principali strumenti di sostegno per le famiglie è rappresentato dalla detrazione per i figli a carico. Questa detrazione, applicata direttamente sull’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF), riduce l’imposta dovuta in base al numero e all’età dei figli. Tuttavia, è importante comprendere che tale detrazione è vincolata al reddito dei genitori e diminuisce progressivamente all’aumentare del reddito stesso.

Bonus figli
800 euro a disposizione per chi ha un figlio. Ma si può avere anche il doppio – (italialaica.it)

Ad esempio, per un reddito di 15.000 euro, la detrazione per un figlio a carico è di 800 euro. Tuttavia, questa cifra diminuisce man mano che il reddito aumenta, fino a annullarsi per redditi superiori a 95.000 euro. Nel caso di due figli, la detrazione teorica raddoppia e può arrivare fino a 1.900 euro, ma anche qui è soggetta a una riduzione progressiva in base al reddito di genitori.

È fondamentale comprendere che tali agevolazioni sono legate alla situazione fiscale dei genitori. Fino a un reddito di 8.500 euro si rientra nella cosiddetta “no tax area”, dove non è dovuta alcuna imposta. Ciò significa che, se non c’è IRPEF da pagare, non è possibile usufruire delle detrazioni fiscali per i figli a carico.

Volendo sintetizzare, questi sono i paletti da prendere in considerazione: con 15.000 euro di reddito, il rimborso che spetta per due figli è pari a 1.641 euro; con reddito di 20.000 euro, la detrazione per due figli è pari a 1.555 euro; con reddito da 25.000 euro, la detrazione per due figli è pari a 1.468 euro.

Impostazioni privacy