Eventi

Umbria Film Festival 2024, in arrivo il grande cinema a Montone: date, ospiti ed eventi

A breve partirà l’Umbria Film Festival 2024. La città di Montone ospita la ventottesima edizione della kermesse: gli ospiti e gli eventi.

L’assessorato al Turismo e alla Cultura della Regione Umbria, il Ministero della Cultura (Direzione Generale cinema e audiovisivo), l’assemblea legislativa della Regione Umbria e il Gal Alta Umbria. insieme al comune di Montone, daranno il via nelle prossime settimane alla ventottesima edizione dell’Umbria Film Festival. La kermesse cinematografica torna con tanti ospiti internazionali e numerose proiezioni per il pubblico che ormai ha imparato a conoscere e ad apprezzare la manifestazione.

Tra pochi giorni al via la 28esima edizione dell’Umbria Film Festival – italialaica.it (fonte IG @umbriafilmfestival)

Alla direzione artistica Alessandro De Simone, che proprio in questi giorni ha avuto modo di presentare sia il programma degli eventi sia il manifesto ufficiale. Ovviamente protagonista sarà il Cinema ma non solo, perché ci sarà spazio anche per la Letteratura – che da sempre ispira le realizzazione dei film e viceversa – all’interno del format Libri da Bere. Insomma, sembra proprio che se ne vedranno delle belle. Basta dare un’occhiata alla succosissima scaletta del festival per rendersene conto.

Umbria Film Festival 2024, a Montone al via la ventottesima edizione

Il prossimo 10 luglio andrà in scena la prima giornata dell’Umbria Film Festival, e si andrà avanti fino al 14 luglio, quando si terrà la serata conclusiva nella città umbra di Montone, in provincia di Perugia. Presidente ancora una volta sarà il grande regista americano Terry Gilliam, che dal 2010 è cittadino onorario della città. In programma tanti eventi, presentazioni e proiezioni; durante la kermesse si avvicenderanno figure di spicco del mondo del cinema e i fan non stanno più nella pelle.

Dopo il Toronto International Film Festival, il Spanish Film Festival, il Milwaukee Film Festival e il BiFest, la regista danese Lone Scherfig porterà il suo The Movie Teller anche in Italia. E non solo, perché ci sarà pure l’anteprima della pellicola di Manfredi Lucibello Non riattaccare con protagonista Barbara Ronchi.

A partire dal 10 luglio si terrà a Montone (PG) la 28esima edizione dell’Umbria Film Festival – italialaica.it (fonte IG @umbriafilmfestival)

E poi spazio anche a Robert Lorenz con il suo In the land of Saint and Sinners che invece vede tra gli attori Liam Neeson. Tra gli italiani è prevista anche la presenza della regista Alice Rohrwacher che presenterà al pubblico il suo ultimo film La chimera, dopo l’incredibile successo ottenuto in sala. Al termine della proiezione le verranno consegnate le chiavi della città tramite cerimonia ufficiale.

Infine, sarà presente anche una sezione dedicata ai cortometraggi italiani, con il concorso Amarcorti, a cui si affiancherà la sezione Montoons, dedicata ai corti animati per bambini, e Image Hunters, dedicata ai corti internazionali. Insomma, un programma ricco di eventi e di ospiti prestigiosi per una cinque giorni dedicata al gande Cinema.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

The Strokes tornano dopo sei anni: a giugno esce il nuovo album Reality Awaits con il singolo Going Shopping

Quando “Going Shopping” ha iniziato a girare, non è passata inosservata. Quel ritmo incalzante e…

52 minuti ago

Romana Petri torna con “La Distanza di Sicurezza”: Vasco e Luciana protagonisti della saga portoghese

Lisbona fa da sfondo a una storia che si fa sempre più intensa. Vasco e…

4 ore ago

Meryl Streep e Anna Wintour insieme sulla cover di Vogue: il ritorno di Il Diavolo Veste Prada 2

A poche ore dall’uscita de Il Diavolo Veste Prada 2, l’attesa è palpabile. Miranda Preston,…

5 ore ago

Premio Costa Smeralda 2024: Emilio Isgrò vince il riconoscimento Cultura del Mediterraneo a Porto Cervo

Il 18 aprile, Porto Cervo si trasformerà in un palcoscenico di emozioni e parole. Tra…

6 ore ago

Musei Statali: +9% di Visitatori nel Weekend di Pasqua, 750mila Presenze e 82mila al Colosseo

Oltre 81 mila persone hanno varcato i tornelli del Colosseo solo nell’ultimo mese: un record…

21 ore ago

Incanti a Roma: il progetto artistico di Natalia Lombardo che trasforma il canto degli uccelli in forme uniche

Il 16 aprile Roma accende i riflettori su Natalia Lombardo, artista che intreccia tradizione e…

22 ore ago