Cultura

Luca Savarino, eutanasia e suicidio assistito, una prospettiva protestante sul fine vita

Claudiana Editore, Torino, 2021, pagine 198, euro 17,50

Da questioni confinate nell’ambito dell’etica medica, eutanasia e suicidio assistito sono diventate sempre più questioni antropologiche fondamentali che riguardano il modo in cui i cittadini delle società occidentali desiderano vivere la parte terminale della propria esistenza e affrontare la propria morte.

Luca Savarino presenta in questo volume quattro documenti di ambito protestante e anglicano che nel corso degli ultimi cinquant’anni hanno messo in discussione l’idea che, da un punto di vista cristiano, eutanasia e suicidio medicalmente assistito siano sempre e comunque atti illegittimi.

“Nel caso del fine vita occorre trovare soluzioni ragionevoli che siano in grado di conciliare, all’interno di una società pluralistica, la tutela della libertà individuale, il valore della vita umana, in particolar modo quella fragile e sofferente, e l’equità sociale nell’allocazione delle risorse sanitarie. Nella pratica, sul piano medico e soprattutto su quello legislativo, è necessario prendere decisioni il più possibile condivise che stabiliscano criteri e norme d’azione certe e comprensibili. Affinché questo sia possibile, è necessaria una riflessione individuale e collettiva su valori e principi basata su una corretta e approfondita informazione”.

Redazione

Recent Posts

The Strokes tornano dopo sei anni: a giugno esce il nuovo album Reality Awaits con il singolo Going Shopping

Quando “Going Shopping” ha iniziato a girare, non è passata inosservata. Quel ritmo incalzante e…

17 minuti ago

Romana Petri torna con “La Distanza di Sicurezza”: Vasco e Luciana protagonisti della saga portoghese

Lisbona fa da sfondo a una storia che si fa sempre più intensa. Vasco e…

3 ore ago

Meryl Streep e Anna Wintour insieme sulla cover di Vogue: il ritorno di Il Diavolo Veste Prada 2

A poche ore dall’uscita de Il Diavolo Veste Prada 2, l’attesa è palpabile. Miranda Preston,…

4 ore ago

Premio Costa Smeralda 2024: Emilio Isgrò vince il riconoscimento Cultura del Mediterraneo a Porto Cervo

Il 18 aprile, Porto Cervo si trasformerà in un palcoscenico di emozioni e parole. Tra…

5 ore ago

Musei Statali: +9% di Visitatori nel Weekend di Pasqua, 750mila Presenze e 82mila al Colosseo

Oltre 81 mila persone hanno varcato i tornelli del Colosseo solo nell’ultimo mese: un record…

20 ore ago

Incanti a Roma: il progetto artistico di Natalia Lombardo che trasforma il canto degli uccelli in forme uniche

Il 16 aprile Roma accende i riflettori su Natalia Lombardo, artista che intreccia tradizione e…

21 ore ago