Lo Scaffale

Invia il tuo contributo

Paolo Scquizzato, LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO. LA PREGHIERA NELLA GRANDE PROVA. Gabrielli editori

Redazione 06.05.2020

Nel libro appena uscito a cura di don Scquizzato, alcuni noti biblisti, teologi e filosofi italiani pongono la domanda estrema: «Dov'è Dio nella grande prova?»

Papa Francesco continua, instancabilmente, ad appellarsi alla preghiera in questo tempo oscuro, dominato dall'angoscia, dalla paura…

continua a leggere »


Rosario Romeo, RICHELIEU (Alle origini dell'Europa moderna); Donzelli editore

Redazione 23.04.2020

Saggio storico biografico sul famoso cardinale statista seicentesco francese che ci ricorda come all'epoca erano previste “pene severe contro gli atei”.

La commistione fra Stato e Chiesa era totale: il re nominava a suo piacimento tutti i vescovi e abati in base al Concordato del 1516. Il…

continua a leggere »


Maria Carla Baroni, PIAZZE DI SOGNI INCARNATI, Manni Editore, Lecce, 2019.

Redazione 22.04.2020

Raccolta di poesie ispirate ad alti valori di umanità, libertà, femminismo con spunti ateo-anticlericali. L'Autrice, nata a Milano nel 1940, accanto ad una produzione saggistica, già dal 2002 ha affiancato l'amore per la poesia.

Nella poesia “Ogni vita umana” si riscontra un evidente…

continua a leggere »


Paolo Naso “LE RELIGIONI SONO VIE DI PACE” (FALSO!) Laterza Editore, Bari-Roma, 2019, pagine 132.

Redazione 18.04.2020

Saggio con spunti polemici che sostiene come, fin dalle sue origini, le religioni abbiano costituito un fattore in più a favore di guerre più o meno sante: l'incidenza del “fattore R” risulta evidente nel conflitto israeliano-palestinese e nella crisi geopolitica seguita alla…

continua a leggere »


Pagina precedente

Pagina successiva