scaffale

Giunipero Elisa, UOMINI E RELIGIONI Sulla via della seta

Di Redazione | 05.02.2018


Edizione: Guerini e Associati, Anno: 2018 | Pagine: 176 | € 17,50
L’imponente progetto cinese di rilanciare la Via della seta nel XXI secolo, denominato Yi dai yi lu 一带一路 (One Belt, One Road), è oggi la manifestazione più evidente delle intenzioni e della visione strategica della Cina per il futuro. L’aspetto culturale è tra i più illuminanti per capire il progetto, spesso compreso in modo riduttivo, in chiave di vantaggi o svantaggi immediati.
Ripercorrendo la lunga storia della Via della seta - tra il I secolo a.C. e il XIV secolo - si riscopre un continente eurasiatico che nel primo millennio e oltre è stato profondamente interconnesso, anche sotto il profilo culturale: l’interculturalità non è una caratteristica esclusiva dell’età moderna e contemporanea.
Il volume offre varie riflessioni, in prospettiva storica, sull’attualissima eredità della Via della seta e si concentra sugli intrecci religiosi realizzati nei secoli da tanti uomini e donne che hanno percorso quegli antichi itinerari carovanieri, provenendo da universi culturali, religiosi e linguistici differenti e distanti ma non isolati.

Nessun commento