Editoriali

Invia il tuo contributo

IPOCRISIA ED EGEMONIA (*)

Enzo Marzo 26.01.2022

Non è colpa nostra, ma tocca ripeterci, portando qui e là delle variazioni sul tema. Ma la debolezza estrema dei laici in questa fase storica è davvero preoccupante. Bisogna davvero svegliarci. Da una parte, il papato di Francesco ha addormentato ogni discussione sui problemi attinenti la…

continua a leggere »


QUANTITÀ E QUALITÀ, A PROPOSITO DI RELIGIONE

Attilio Tempestini 24.01.2022

Nella dichiarazione con cui un portavoce, della Commissione europea, aveva commentato le Linee guida per una comunicazione inclusiva -e di cui ho riportato un brano nel mio ultimo intervento su Italialaica- compare altresì un interessante quadro statistico: «Circa il 44% degli europei è…

continua a leggere »


L'EUROPA ED IL NATALE

Attilio Tempestini 22.12.2021

Le "Linee guida per una comunicazione inclusiva", a fine novembre varate da Helena Dalli -che nell'Unione Europea è Commissaria per l'Uguaglianza-, hanno davvero arrecato un duro colpo a chi in tema di religione desidera un'Europa senza alcuna affinità, con quell'Ernesto Rossi coautore del…

continua a leggere »


AL DI LÀ DELLA PANDEMIA

Marcello Vigli 21.12.2021

Natale in piena pandemia. Quella che poteva sembrare una eccezione sta assumendo i caratteri di una realtà, non solo per il numero dei morti, ma per l’impotenza della specie umana a fronteggiarla.  Altre epidemie avevano devastato intere regioni del globo, ma mai era stato coinvolto…

continua a leggere »


Pagina precedente

Pagina successiva