Editoriali

Invia il tuo contributo

GIOVANI IN PIAZZA

Marcello Vigli 09.10.2019

Non è certo la prima volta che le piazze di diverse città italiane sono invase da masse di giovani, ma l’evento di venerdì 28 settembre, che ha visto un milione di italiani unirsi ad oltre sette milioni di manifestanti nel mondo in difesa del clima, ha una sua particolarità.

Nella…

continua a leggere »


LE SETTE E LE CASTE

Attilio Tempestini 26.09.2019

La setta, dice una nota battuta, è la religione degli altri. Con tale battuta evidentemente, si prende di mira chi vive la propria religione in modo così esclusivo da ritenerla l’unica degna di tal nome: le altre, appunto, essendo sette.

In realtà sono diversi anni che, fra alcune…

continua a leggere »


RIBALTONE ESTIVO

Marcello Vigli 12.09.2019

Non è chiaro il disegno che aveva in mente Salvini quando, in piena estate, ha messo in crisi il governo di cui era vice premier oltre che Ministro degli Affari Interni. E’ certo, invece, che la nascita del governo Conti due ha sconvolto tale disegno come emerge dal ritiro della mozione di…

continua a leggere »


GIOVANI A RISCHIO

Marcello Vigli 07.08.2019

Le due sparatorie negli Stati Uniti, a El Paso nel Texas e a Dayton in Ohio, provocate da due giovani poco più che ventenni non sono solo cronaca nera, né solo un abuso nell’esercizio della sovranità che “appartiene al popolo”. Il Popolo è infatti sovrano, non i singoli cittadini che…

continua a leggere »


Pagina precedente

Pagina successiva