Editoriali

Invia il tuo contributo

QUANDO PER LA RELIGIONE SI UCCIDE

Attilio Tempestini 28.10.2020

L'atroce episodio, che ha visto come vittima un insegnante francese, indica il livello peggiore cui può giungere il rapporto fra da un lato la dimensione religiosa; dall'altro, uno Stato il quale anche rispetto a questa dimensione tuteli le libertà civili.

Non stupisce che, per un rapporto del…

continua a leggere »


VATICANO IN TRINCEA

Marcello Vigli 21.10.2020

La complessa e articolata realtà associativa “chiamata” Chiesa cattolica ha mostrato tutta la sua articolata complessità nei tre momenti che ha vissuto in queste settimane: il caso Becciu, la visita in Vaticano del Segretario di Stato statunitense, la divulgazione dell’enciclica…

continua a leggere »


L’ULTIMA VERA FRONTIERA DIFESA DALLA CHIESA CATTOLICA

Pier Paolo Caserta 13.10.2020

Certo, potrei unirmi al generale coro di assenso nei confronti di papa Francesco, ma io sono “fedele” soltanto all’insegnamento di un domenicano (invero molto atipico), arso sul rogo il 17 febbraio dell’anno 1600, e di tutti gli altri liberi pensatori e libere pensatrici come lui. Il mio…

continua a leggere »


PAPA BERGOGLIO È UN FALSO MITO?

Attilio Tempestini 29.09.2020

Risponde di sì, il volume che appunto col titolo Il falso mito di Bergoglio ha recentemente visto la luce, tra "I libri di Left". Un volume che, sull'attuale pontefice, viene a critiche convergenti nel rappresentarlo su una linea di continuità rispetto ai pontefici, precedenti.

Si consideri la…

continua a leggere »


Pagina precedente

Pagina successiva