Editoriali

Invia il tuo contributo

LAICITÀ DELLA SCUOLA?

Antonia Sani 04.06.2019

Il bell’articolo di Nadia Angelucci per commemorare i 30 anni dalla sentenza n.203/89 della Corte Costituzionale è stata l’occasione per una rivisitazione della memoria da parte di chi quell’evento l’ha vissuto, preparato, seguito.

A partire dal Nuovo Concordato (L.121/85).

Lo status di…

continua a leggere »


LA RAI ED IL CATTOLICESIMO

Attilio Tempestini 29.05.2019

Le affermazioni, cui qualche settimana fa il presidente della RAI è venuto a proposito di giornalisti cattolici, meritano davvero attenzione. Tanto più dopo il successo, nelle recenti elezioni, di un leader che esibisce rosari e crocifissi.

«Bisogna incrementare la presenza di giornalisti e…

continua a leggere »


C’È IN GIRO UN POTENTE ODORE DI STATO PEDAGOGO

Giovanni Fioravanti 28.05.2019

Popolo è termine collettivo, ma quando viene in uso ai populisti perde immediatamente il suo carattere erga omnes, iniziando con l’escludere i nemici del popolo, che pure a quel collettivo appartengono, le élite e i radical chic, per fare un esempio, o chi nel populismo semplicemente non si…

continua a leggere »


QUALE EUROPA

Marcello Vigli 12.05.2019

Alle ore 23.00 di domenica 26 maggio inizierà nei diversi paesi della Comunità Europea lo spoglio delle schede votate dai suoi cittadini per eleggere i membri del nuovo Parlamento, il nono, nelle elezioni che si saranno svolte tra il 23 e il 26 dello stesso mese. Le dinamiche sociali e…

continua a leggere »


Pagina precedente

Pagina successiva