Editoriali

Invia il tuo contributo

I PARTITI CRISTIANI, NELL’EUROPA DI IERI E DI OGGI

Attilio Tempestini 27.03.2019

L’imminenza delle elezioni per il parlamento europeo può rendere interessante seguire il filo, di quei partiti cristiani che dopo la seconda guerra mondiale posero i mattoni iniziali delle istituzioni europee. Queste, infatti, presero piede -si dice abitualmente- soprattutto grazie ad uomini…

continua a leggere »


IL PERCORSO DI UNA SOCIETÀ INTERCULTURALE

Renato Piccini 17.03.2019

 

Soltanto una lettura laica della storia dà la possibilità di aprire un percorso per giungere a quel pluralismo indispensabile nelle nostre società e arrestare il tentativo da parte del sistema di imporre una monocultura universale.

Un approccio laico di ogni problematica impedisce di…

continua a leggere »


A SINISTRA TORNA LA PARTECIPAZIONE

Marcello Vigli 11.03.2019

I duecentomila in piazza a Milano – comunque tanti da rendere credibile questa cifra proposta dai promotori – il milione e ottocentomila ai gazebo in Italia, testimoniano un ritorno della partecipazione politica a “sinistra”, ben oltre il pur significativo consenso al Pd nelle elezioni…

continua a leggere »


RELAZIONI DI GENERE: LA CULTURA NON È UN MONOLITE IMMODIFICABILE

Ileana Montini 08.03.2019

La manifestazione antirazzista di Milano di inizio marzo è stata imponente e importante. Un messaggio forte rivolto al ballerino ministro dell'Interno e alle destre, per dire che c'è anche un Italia non razzista e accogliente. La parola chiave "accoglienza" è stata fatta propria dal "popolo"…

continua a leggere »


Pagina precedente

Pagina successiva