Articoli

Invia il tuo contributo

COSTITUZIONE, SALUTE, LIBERTÀ, SOLIDARIETÀ (NB: chiuso in FB il 12 agosto 2020)

Vincenzo Cottinelli 17.08.2020

I provvedimenti del Governo per combattere l’epidemia in corso sono oggetto di forte polemica. Per semplificare tengo da parte la critica di tipo “procedurale” (i decreti del Presidente del Consiglio dei ministri sono…

continua a leggere »


LA PRESUNZIONE DI SAPERE E L’ARROGANZA CHE UCCIDE IL DUBBIO

Giovanni Fioravanti 17.08.2020

Un sottosegretario agli Affari esteri che scambia il Libano per la Libia, non dico che si debba dimettere, ma almeno cambiare incarico, questo sì, considerato che la confusione geografica di cui soffre potrebbe essere controproducente per la sicurezza e la stabilità del paese. È vero che la…

continua a leggere »


ETICA E SAPERE: LE CHIAVI DELLA CITTADINANZA

Giovanni Fioravanti 07.08.2020

Mentre la scuola sui banchi a rotelle corre verso il collasso, a settembre tornerà in cattedra l’insegnamento dell’educazione civica dai tre ai diciott’anni.

Educazione civica è un binomio che non mi piace. Non mi piace “educazione”, non mi piace “civica”. Innanzitutto perché si…

continua a leggere »


LA DECENZA NON ABITA PIÙ QUI

Alessandro Chiometti 31.07.2020

Come presidente di un’ associazione laica e antiproibizionista che opera nella città di Terni mi ero ripromesso di aspettare lo svolgimento dei funerali dei due giovani ragazzi la cui morte per "overdose" ha sconvolto la città; avrei voluto nuovamente  sottolineare gli aspetti della…

continua a leggere »


Pagina precedente

Pagina successiva