Articoli

Invia il tuo contributo

SARANNO LE DONNE A RIBELLARSI E A LIBERARCI DALL’IGNORANZA E DAL POPULISMO? Lettera aperta di Sabino Maria Frassà & Nicla Vassallo

Nicla Vassallo e Sabino Maria Frassà 24.02.2019

Nella lettera aperta "Saranno le donne a ribellarsi e a liberarci dall’ignoranza e dal populismo?" la filosofa Nicla Vassallo e il critico e curatore d'arte Sabino Maria Frassà tornano a riflettere su "donne, discriminazione e ignoranza" in occasione dell'uscita del Global Gender Gap Report…

continua a leggere »


ESERCIZI DI STILE

Giovanni Fioravanti 22.02.2019

Credo che il sesto senso sia il senso d’esserci, il senso del proprio corpo, la consapevolezza d’esistere, la somma di tutti gli altri cinque sensi produce il sesto: sentire d’essere.

A volte la confusione, la concitazione, il precipitare del tempo che ci sta addosso, che ci incalza, non…

continua a leggere »


CHI ILLUMINA IL NOSTRO LUMINOSO FUTURO? PER UNA FRATELLANZA UMANA CHE TALE SIA

Andrea Tufoni 14.02.2019

La Dichiarazione sulla fratellanza umana proposta qualche giorno fa da papa Francesco e il grande imam sunnita Ahmad Al-Tayyeb suscita sentimenti contrastanti.

Da una parte infatti è ammirevole che due grandi esponenti di due grandi religioni…

continua a leggere »


LA POSTA IN GIOCO SULLA QUESTIONE MIGRANTI, IL MONDIALISMO

Raffaello Morelli 20.01.2019

In questo inizio anno, le prese di posizione di alti prelati della CEI (a cominciare dal Cardinale Bagnasco, Presidente dei Vescovi Europei, dal Cardinale Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, nonché dall’attuale Presidente CEI, Cardinale Bassetti) sul decreto Salvini in tema di migranti e…

continua a leggere »


Pagina precedente

Pagina successiva