Articoli

Invia il tuo contributo

DISEDUCAZIONE CIVICA

Giovanni Fioravanti 10.05.2019

Da settembre tornerà l’educazione civica nelle nostre scuole, come disciplina autonoma, senza cattedra, perché avrà un coordinatore, ma non un docente titolare, per 33 ore all’anno da sottrarre a qualche altra materia, con tanto di voto in pagella, e quanto questo sia educativamente…

continua a leggere »


LETTERA APERTA PER UNA LAICITÀ SESSUALE

Paolo D’Arpini 18.04.2019

Alla base della riproduzione c’è il rapporto sessuale ma la sessualità non si ferma lì… Così avviene che per molti uomini e donne, con variegata scala di intensità e in diversi stadi della vita, possano manifestarsi pulsioni sessuali “altre” da quelle eterofile. Ed è normale…

continua a leggere »


LE PAROLE SONO IMPORTANTI, RIPRENDIAMOCELE

Alessandro Chiometti 09.04.2019

Versione clerico-fascista: Laicità buona, laicità corretta, sana laicità.

Versione Corretta: Laicità

Perché… La laicità non ha aggettivi, è una ed una sola. Anche se al suo concetto ci si può arrivare per diverse vie politiche e filosofiche e finanche religiose. Inserire un aggettivo…

continua a leggere »


LAICITÀ COME EMBLEMA DI LIBERTÀ SPIRITUALE

Paolo D'Arpini 30.03.2019

Si dice che uno Stato laico sia l’unico ente “super partes” che consenta libertà di pensiero a tutti i cittadini. Nella Costituzione italiana tale libertà è garantita in diversi punti, questo perché la nostra costituzione è nata in un momento particolare della nostra storia patria,…

continua a leggere »


Pagina precedente

Pagina successiva