articoli

ANCHE L’ARABO CORANICO NELLE NOSTRE SCUOLE. ITALIALAICA COMMENTA

Suggerirei di rileggere o leggere, per chi non l’ha ancora fatto, il libro di Amin Maalouf, giornalista e scrittore libanese naturalizzato francese, pubblicato in Italia nel 1993, ‘Le crociate viste dagli arabi’.

È una lettura utile per chi voglia comprendere le ragioni del millenario…

notizie

AL CONVEGNO NAZIONALE SULL'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE NELLA SCUOLA, UNA PROPOSTA DI INFONDATEZZA "SCIENTIFICA"

Il convegno internazionale previsto a Torino per sabato 2 aprile 2016 sulla presenza di un insegnamento sulla religione nella scuola ripropone l’interrogativo sulla  reale esigenza di un insegnamento specifico, inteso come materia autonoma  sia pure nella prospettiva laica proposta già…
articoli

QUELLA MIA NECESSITÀ DI ESSERE ATEO

articoli

CULTURA MODERNA E RELIGIONE: SEI PAROLE MANCANTI

L'articolo della politologa Nadia Urbinati  (Repubblica, 18 febbraio) va letto perché ragiona sul rapporto cultura moderna religione. In particolare,  dovrebbero leggerlo i laici per rilevare che non vi compaiano alcune parole e domandarsi il perché, cioè riflettere su quali siano i reali …

articoli

SULL'IGNORANZA RELIGIOSA

Se voleste o aveste voluto fare una tesi sul'induismo, avreste studiato l'induismo stesso, oppure no? immagino che lo avreste studiato col massimo impegno.

Se si tratta di cattolicesimo, l'ignoranza invece è raccomandata: non scherzo, fino al Concilio Vaticano secondo, cioè fino a ieri sera,…

rassegna stampa

André Gounelle, 12-12-2014, PER USCIRE DAL FOLKLORE, “Èvangile et liberté”

Presepi, laicità e religione

I presepi contradicono la laicità e devono essere proibiti nei luoghi pubblici dai quali la legge esclude i simboli religiosi?
Al ricorso presentato da liberi pensatori, un tribunale ha sentenziato in questo senso. Alcuni hanno reagito denunciando un'anti…

articoli

PAPA FRANCESCO È "PERICOLOSO"?

Di lui si dicono solo cose positive, e senza dubbio é una personalità spiccata e molto attuale, dotato di molte qualità comunicative, di grande convinzione e ottima cultura religiosa teologica e politica.

Averne di tipi così! Ciò che lo rende suo malgrado "pericoloso" è che egli è un…

rassegna stampa

10-06-2013, Vincenzo Vitiello, SE «LIBERA CHIESA IN LIBERO STATO» NON BASTA PIÙ, l'Unità

Confesso: quello che mi ha più colpito del recente incontro tra l’attuale pontefice e il presidente della repubblica italiana è stata la presenza di Emma Bonino. È questione di età: ricordo presidenti della Repubblica che negli incontri ufficiali col Papa piegavano il ginocchio.…