rassegna stampa

01-06-2013, Rocco Moliterni, CHIESA E ARTE: IN PRINCIPIO ERA L'IMMAGINE, La Stampa

C’è la Creazione di Michelangelo, rivisitata in chiave pop da Tano Festa ad accogliere i visitatori al Padiglione Vaticano della Biennale. «In principio» si chiama infatti la mostra che segna la prima volta della Santa Sede nel sancta sanctorum dell’arte contemporanea.
E questo debutto…
rassegna stampa

16-05-2013, Dario Pappalardo, “SBAGLIATO FERMARSI ALL’ESTETICA BAROCCA I LUOGHI SACRI DEVONO ESSERE ESSENZIALI”, la Repubblica

Intervista a Piero Sartogo

«La Chiesa, dal punto di vista architettonico, è ferma al Barocco. Il suo messaggio è cambiato, ma l’iconografia non si è aggiornata». Piero Sartogo, l’architetto che ha progettato a Roma la modernissima Chiesa del Santo Volto di Gesù, inaugurata nel 2006…
rassegna stampa

15-05-2013, Marco Ansaldo, GLI ARTISTI DEL PAPA ARRIVANO ALLA BIENNALE, la Repubblica

Il Vaticano va a Venezia. Alla Biennale, per la prima volta. Merito del cardinale Gianfranco Ravasi, “ministro” della Santa Sede dallo sguardo lungo, sempre pronto a rischiare nuove iniziative capaci di mettere a confronto termini solo apparentemente antitetici come religione e scienza,…
rassegna stampa

15-05-2013, Stefano Milani, UNA MOSTRA DA DIO, l'Unità

Non ci saranno crocifissi o madonne, monsignor Ravasi è stato chiaro. Il Vaticano partecipa per la prima volta alla Biennale di Venezia con un suo padiglione che, per un destino curioso, sarà vicino allo spazio dell’Argentina e una sala ricavata all’Arsenale dove nel ‘500 si costruivano…
rassegna stampa

15-05-2013, Paolo Conti, GENESI. LA FEDE SFIDA L'ARTE, Corriere della Sera

«Ricostruiamo un dialogo interrotto fra arte e fede, dopo una sorta di divorzio non consensuale.
Anche se non totale e assoluto... Gli alimenti sono stati sempre pagati da una parte e dall'altra». Il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della cultura, usa una…
rassegna stampa

10-05-2013, Pablo Lombo, “ADORARE LA SANTE MUERTE È UN ATTO DI BLASFEMIA”, La Stampa

«È un culto blasfemo, una degenerazione della religione». Con queste parole il cardinal Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, ha condannato l’adorazione della Santa Muerte, diffusa in Messico soprattutto negli ambienti criminali. Parlando a Città del Messico, a margine…
rassegna stampa

13-04-2013, Stefano Miliani, TRA SACRO E PROFANO, l'Unità

Con oltre cinque milioni visitatori nel 2012 i musei vaticani restano una delle raccolte d’arte più amate nel mondo. Logico, hanno capolavori incomparabili dagli antichi egizi al Laooconte, da Raffaello a Michelangelo. E proprio dai due maestri del Rinascimento inizia questa conversazione con…
rassegna stampa

13-03-2013, Luigi Accattoli, I PAPABILI IN 10 RITRATTI, Corriere della Sera

Timothy Dolan. Lo «yankee» comunicatore
Uomo energico e simpatico, disponibile a entrare in contatto con ogni ambiente, è
presidente della Conferenza episcopale Usa e arcivescovo di New York: la sua elezione
costituirebbe il superamento della «ineleggibilità» di un cardinale yankee, come…