articoli

CATTOLICI DEL NO: NO

Ho detto e ripeto che tutti i comitati per il no ai referendum deformativi della Costituzione vanno bene, e perciò anche questo (*). Che però non mi sento personalmente ne’ di firmare, ne’ di diffondere. Esso infatti a mio parere parte da una posizione di papa Francesco, che a me pare la…

articoli

UN PAPA NEOTEMPORALISTA

Vorrei intervenire su papa Francesco e sulla sua straordinaria  popolarità e consenso da parte di laici agnostici e non credenti. Meno mi stupisce l'ostile indifferenza nei suoi confronti da parte della curia romana, in seguito.

Dunque: papa Francesco è un secondo o terzo tentativo di…

editoriale

IL PAPA E LA MESSA DANNO FORZA?

Il commissario, che è stato messo a capo del Comune di Roma dopo l'estromissione del sindaco Marino, ha immediatamente dopo l'insediamento, incontrato il papa: e dichiarato (in coerenza con l'inchino medievale, che gli ha fatto) “il papa mi dà forza”. Forse l'avrà detto, per non…

articoli

PIAZZA SAN PIETRO NON CANCELLA L’ARTICOLO 33

Il tripudio di Piazza San Pietro è passato. Della folla festante sono rimaste le cronache e i video, forse ancora per qualche giorno. Ciò che resta sarà il non detto, ossia i contributi economici richiesti allo Stato affinché sia garantita un’ “Educazione libera”, come recitava uno…

notizie

“NOI SIAMO CHIESA” NON CONDIVIDE LA CANONIZZAZIONE GIOVANNI PAOLO II. E quella specie di santificazione del papato a cui contribuisce la cerimonia di domenica

Nell’orgia mediatica e nelle emozioni di massa di questi giorni non è facile comunicare l’opinione dissenziente che si è manifestata nella Chiesa fin dal primo giorno  quando i movimenti fondamentalisti hanno preteso il “Santo subito” per papa Wojtyla. Eppure per noi è un dovere…
articoli

PAPA FRANCESCO È "PERICOLOSO"?

Di lui si dicono solo cose positive, e senza dubbio é una personalità spiccata e molto attuale, dotato di molte qualità comunicative, di grande convinzione e ottima cultura religiosa teologica e politica.

Averne di tipi così! Ciò che lo rende suo malgrado "pericoloso" è che egli è un…

Editoriale

POLITICI E GERARCHIE ECCLESIASTICHE: DUE CASTE DI SEPOLCRI IMBIANCATI

La crisi ucraina, la visita di Obama in Italia e il suo appuntamento in Vaticano non possono certo essere considerati motivi sufficienti per giustificare lo scarso interesse mostrato dai nostri commentatori politici per la dura lezione impartita da papa Francesco ai parlamentari italiani…

articoli

SCANDALO IN VATICANO: UN PAPA COMUNISTA!

“Tutto mi sarei aspettato, fuorché un papa liberale” pare che abbia esclamato il principe di Metternich quando gli giunse la notizia dell’elezione di Pio IX. E in effetti gli atti compiuti dal nuovo papa tra il 1846 e il 1847 furono tali da sconcertare le cancellerie europee e suscitare…