articoli

SARÀ POSSIBILE RINNOVARE LA CHIESA CATTOLICA?

Il successo mediatico di papa Francesco, dopo la stagnazione del pontificato di Ratzinger, è planetario e fuori discussione. Si avverte in lui, infatti, una forte volontà di rinnovamento, diffusamente percepito come necessario e urgente sia in campo ecclesiastico che politico. E tuttavia non…

articoli

LA DELIBERA, A SORPRESA, DELLA CORTE DEI CONTI

Con la delibera 16/2014/G la Corte dei Conti ha esaminato e aspramente criticato in 97 pagine  il sistema dell’ottopermille e la sua gestione. È la prima volta che succede  da parte di una istituzione della Repubblica. La delibera è stata resa nota il 28 novembre. A quanto mi risulta,…
notizie

LE COMUNITÀ CRISTIANE DI BASE COMMENTANO L'INTERVENTO DI BAGNASCO SULL'INIZIATIVA DEL MIUR

L’intervento del cardinale Bagnasco, che critica l’iniziativa promossa dal Ministero dell’istruzione (Miur) per sensibilizzare le scuole a promuovere un’azione informativa ed educativa per il rispetto delle diversità di genere e di orientamento sessuale e contro l’omofobia ed il…
editoriale

BERLUSCONISMO E LAICITÀ

In questi giorni, ma anche nei prossimi, ci si interroga in Italia, e non solo, sugli sviluppi della situazione politica italiana dopo la decadenza di Berlusconi dal Senato in seguito alla condanna per evasione fiscale.

Quale sarà la sua sorte, ma, soprattutto, quale quella del berlusconismo.

rassegna stampa

10-06-2013, Alberto Melloni, I BUONI RAPPORTI E IL CAMBIO DI ROTTA, Corriere della Sera

Gli incontri fra il presidente della Repubblica e il Papa sono buoni per definizione. Buone le
relazioni diplomatiche, buona la condizione dei cittadini cattolici che in una società pluralista
riescono ad essere l'una e l'altra cosa senza retropensieri. Ciò non toglie che ad ogni incontro…
rassegna stampa

07-06-2013, Luca Kocci, LA CHIESA DI BASE ATTACCA L'INVADENZA DI “AVVENIRE”, il manifesto

Negli ultimi giorni di campagna elettorale in vista del ballottaggio per l’elezione del sindaco di Roma, la Cei – insieme alle associazioni collaterali – chiama, e Alemanno risponde, anzi si mette in piedi sull’attenti come un soldatino disciplinato di fronte agli ordini superiori. Ma i…
rassegna stampa

31-05-2013, Valentina Santarpia, NOZZE GAY, IL NO DI BAGNASCO: «GRAVE VULNUS ALLA FAMIGLIA», Corriere della Sera

Il matrimonio gay è «un vulnus grave alla famiglia»: nel giorno dei festeggiamenti a Montpellier per le prime nozze francesi tra due omosessuali, il commento dell'arcivescovo di Genova e presidente della Cei (Conferenza episcopale italiana) Angelo Bagnasco conferma la posizione della Chiesa…
rassegna stampa

31-05-2013, Andrea Tornielli, COSÌ IL PAPA FA CAMBIARE I VESCOVI, La Stampa

Mentre parlava con il sorriso sulle labbra, alcuni dei vescovi che stavano ad ascoltarlo in San Pietro accomodati sulle sedie di velluto bordeaux, si sono guardati negli occhi. Alla fine di quei dodici minuti, il discorso più breve rivolto da un Papa alla Cei, nulla può essere come prima per…