rassegna stampa

12-06-2013, Gian Guido Vecchi, «IL PONTEFICE CI HA PARLATO DI LOBBY GAY IN VATICANO», Corriere della Sera

Il Papa che parla di «corruzione» e di una «lobby gay» nella Curia vaticana. Le frasi attribuite a
Francesco, rimbalzate sulla Rete, hanno fatto in breve il giro del mondo. È stato il sito cileno
Reflexion y Liberacion, sostenitore della teologia della liberazione, a pubblicare quella che…
rassegna stampa

12-06-2013, Andrea Tornielli, L'ACCUSA DI FRANCESCO “LOBBY GAY IN VATICANO”, La Stampa

«In Vaticano c’è una lobby gay». Così il Papa ai vertici dei religiosi latino-americani. Francesco ha poi lanciato l’allarme corruzione: «Pietro non aveva conti in banca».
«Nella Curia c’è gente santa, davvero», ma c’è anche una «corrente di corruzione. Si parla di…
rassegna stampa

12-06-2013, Paolo Rodari, E IL PAPA DISSE: IN VATICANO ESISTE UNA VERA LOBBY GAY, la Repubblica

«Si parla di una “lobby gay”» in Vaticano. «E, in effetti, c’è... bisogna vedere che cosa possiamo fare». Parole esplosive che, secondo quanto riportano sul sito web cileno “Reflexión y Liberación” i vertici della Clar, la Confederazione latinoamericana dei religiosi e delle…
rassegna stampa

12-06-2013, Vincenzo Ricciarelli, «LA LOBBY GAY ESISTE LO HA DETTO IL PAPA», l'Unità

L’ombra degli scandali sessuali, delle fazioni interne e della guerra intestina si staglia di nuovo sulle mura vaticane e torna a far rumore dopo le dimissioni di Joseph Ratzinger, le inchieste giudiziarie sullo Ior e i contrasti che hanno preceduto l’elezione di Jorge Mario Bergoglio. E la…
rassegna stampa

12-06-2013, Marco Politi, QUEL MURO CHE OSTACOLA IL CAMBIAMENTO IN CURIA, il Fatto Quotidiano

Tra i requisiti del pontefice da eleggere – disse il cardinale Bergoglio pochi giorni prima di lasciare Buenos Aires in partenza per il conclave del marzo scorso – c’è anche quello che “il nuovo Papa deve essere in grado di ripulire la Curia romana”.
Basta questa frase lapidaria,…
rassegna stampa

03-06-2013, Luigi Accattoli, IL MONDO PREGA CON IL PAPA IN SILENZIO PER VENTI MINUTI, Corriere della Sera

Celebrazione senza precedenti quella di ieri pomeriggio in San Pietro, presieduta da papa Francesco: un'«adorazione eucaristica in contemporanea mondiale» — era questa l'intestazione ufficiale — che si è svolta con quattro lunghe pause di silenzio e senza omelia. La «contemporanea…
rassegna stampa

30-05-2013, Marco Ansaldo, CRISTIANI, EBREI E ISLAM A ROMA “NO AL TERRORE NEL NOME DI DIO”, la Repubblica

Il Papa, i Rabbini capi, i gran Mufti. Insieme per parlare non solo di religione e pace, ma soprattutto contro la violenza e il terrorismo. In una conferenza da tenersi per la prima volta a Roma. È l’iniziativa nata dal colloquio fra Jorge Mario Bergoglio e il presidente di Israele, Shimon…
rassegna stampa

30-05-2013, Andrea Tornielli, «IL PAPA VUOLE UN INCONTRO SULLA PACE CON LE TRE GRANDI RELIGIONI A ROMA», La Stampa - Vatican Insider

Papa Francesco starebbe pensando di convocare a Roma un incontro tra leader e credenti delle tre grandi religioni monoteiste per lanciare un messaggio di pace e convivenza, contro la violenza e l'uso del nome di Dio per giustificare l'odio e il terrorismo. Lo affermano fonti governative…