articoli

RIPRENDERE IL DISCORSO SULL'ART. 7 DELLA COSTITUZIONE

Graduatoria tra Papi

I papi che ricordo personalmente sono: Pio XI, Pio XII, Giovanni, Paolo VI, Luciani, Woytila, Ratzinger, Francesco.

Personalità molto diverse, tempi cambiati, personaggi sempre significativi e influenti nella politica italiana. Da noi il potere temporale non è mai…

rassegna stampa

17-3-2014, Enzo Marzo, POCHE CHIACCHIERE, Critica liberale (*)

(*) Editoriale del fascicolo della rivista "Critica liberale" dedicato ai dossier sulla secolarizzazione in Italia e sulla presenza delle religioni nei media. Il fascicolo può essere acquistato presso le edizioni dedalo (www.edizionidedalo.it) e sarà  inviato gratuitamente a coloro che si…

articoli

DUE PAPI ED UNA ENCICLICA

Due eventi concomitanti: il viaggio di papa Bergoglio a Lampedusa, gesto di autentica umanità e sensibilità evangelica per i poveri del mondo, e la pubblicazione dell’enciclica Lumen fidei, testo che nasce da un’impostazione ideologica decisamente premoderna.

L’apprezzamento per la dura…

editoriale

CENTO GIORNI DA PAPA

Molti, in questi giorni, hanno pubblicato commenti e valutazioni sui “cento giorni” dell’arcivescovo di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio,

diventato papa Francesco, convinti che anche per lui tre mesi siano un tempo abbastanza lungo per valutare se ha mantenuto le promesse fatte e…

editoriale

AL DI LA’ DEL GENERE

La ''compassione'' che Dio prova per ''la miseria umana'' è paragonabile alla reazione di una madre ''di fronte al dolore dei figli'', così Papa Francesco all’Angelus di domenica 9 giugno.

Il pensiero è corso subito ad Albino Luciani e al suo “Dio è papà e più ancora è madre”.…

rassegna stampa

12-06-2013, Paolo Rodari, E IL PAPA DISSE: IN VATICANO ESISTE UNA VERA LOBBY GAY, la Repubblica

«Si parla di una “lobby gay”» in Vaticano. «E, in effetti, c’è... bisogna vedere che cosa possiamo fare». Parole esplosive che, secondo quanto riportano sul sito web cileno “Reflexión y Liberación” i vertici della Clar, la Confederazione latinoamericana dei religiosi e delle…
rassegna stampa

12-06-2013, Vincenzo Ricciarelli, «LA LOBBY GAY ESISTE LO HA DETTO IL PAPA», l'Unità

L’ombra degli scandali sessuali, delle fazioni interne e della guerra intestina si staglia di nuovo sulle mura vaticane e torna a far rumore dopo le dimissioni di Joseph Ratzinger, le inchieste giudiziarie sullo Ior e i contrasti che hanno preceduto l’elezione di Jorge Mario Bergoglio. E la…
rassegna stampa

12-06-2013, Marco Politi, QUEL MURO CHE OSTACOLA IL CAMBIAMENTO IN CURIA, il Fatto Quotidiano

Tra i requisiti del pontefice da eleggere – disse il cardinale Bergoglio pochi giorni prima di lasciare Buenos Aires in partenza per il conclave del marzo scorso – c’è anche quello che “il nuovo Papa deve essere in grado di ripulire la Curia romana”.
Basta questa frase lapidaria,…