Gocce

Invia il tuo contributo

17 febbraio, LA FESTA DELLA LIBERTÀ (in tempi di pandemia)

Agenzia NEV 17.02.2021

Il 17 febbraio 1848 re Carlo Alberto concesse i diritti civili ai suoi sudditi protestanti, i valdesi. Da allora, per i valdesi e per tutti gli evangelici, è un giorno di festa. Quest'anno, la consueta iniziativa della FCEI per celebrare questo momento ha tre parole-chiavi: scienza, cura,…

continua a leggere »


JOSÈ SARAMAGO SU MAHMUD DARWISH

Inviato da Vincenzo Cottinelli 29.01.2021

“Se il nostro mondo fosse un po’ più sensibile e intelligente, più attento alla grandiosità quasi sublime di alcune delle vite che vi si generano, il nome di Mahmud Darwish sarebbe oggi altrettanto conosciuto e ammirato di quanto lo è stato, in vita, quello di Pablo Neruda.”…

continua a leggere »


MEMORIA E GIUSTIZIA

Vincenzo Cottinelli 29.01.2021

La Shoah è parte fondamentale delle atrocità nazi-fasciste commesse durante la seconda guerra mondiale. La questione palestinese è parte centrale della crisi di giustizia e di diritti umani nel medio e vicino oriente. Mai avevo letto parole così esatte e corrette, a parer mio, come…

continua a leggere »


INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA: LE DONNE DEI CARAIBI E DELL’AMERICA LATINA SPERANO NELL’ESEMPIO ARGENTINO

Redazione 05.01.2021

ARGENTINA. Le donne argentine hanno ottenuto l’aborto legale, sicuro e gratuito per tutte.  La loro lunga e tenace lotta aveva già portato ad approvare un disegno di legge alla Camera dei Deputati nel 2018, disegno che fu però poi respinto dal Senato. L’11 dicembre 2020, dopo venti ore di…

continua a leggere »


Pagina precedente

Pagina successiva