gocce

C'È UN MIRACOLO LAICO CHE OGNUNO PUÒ COMPIERE: PENSIAMOCI

Di Redazione | 26.08.2019


Sosteneva Piero Calamandrei che  'trasformare i sudditi in cittadini è un miracolo che solo la scuola può compiere'

E se provassimo ad assumere il miracolo non nel suo significato di intervento soprannaturale che modifica la realtà, ma nella sua accezione più laica e cioè: 'Il verificarsi di una contingenza inaspettata e favorevole, spesso decisiva ai fini di modificare o invertire il corso degli eventi'?. Cambierebbero la visione, la prospettiva e l'agire di ognuno. 
Ecco: a noi  piace pensare che in questa contingente fase del nostro Paese, la scuola e l'educare possono compiere il miracolo che sorregge la nostra come ogni democrazia: il diritto e il dovere di ognuno ad essere cittadino.
Una visione culturale a cui metter mano. Ancora e con maggiore convinzione.
Sapendo che la speranza che il miracolo accada è nelle nostre scelte.
Con questo impegno riprendiamo.  
Ci aspetta un autunno di cose importanti da fare: nuovi libri, nuove ristampe e riproposte, seminari, convegni, presentazioni. 
Cliccate sulle immagini e scegliete a quali dei nostri appuntamenti partecipare. Sul nostro sito le offerte della settimana, i libri ultimi pubblicati e le novità in arrivo.
I docenti possono entro il 31 agosto utilizzare sia per i corsi che per l'acquisto di libri ancora la Carta docenti.
Buona ripresa e buon lavoro. Insieme.

edizioni la meridiana

Un commento

michele:

SEMBREREBBE DI NO MA PURE L'ARTICOLO 7 DELLA COSTITUZIONE CI PUò AIUTARE. Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti, accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale. ALLORA DOBBIAMO DEFINIRE GLI AMBITI DI CIASCUNO DIRE LA MESSA è AMBITO DELLA CHIESA E QUINDI NON SI PUò FARE A SCUOLA LA SCUOLA è STATO E NON SI PUò FARE IN CHIESA E POI CHIARIRE BENE LA DEFINIZIONE DI STATO ECC ECC