Eventi

ASPETTANDO IL 2 GIUGNO – 75^ FESTA DELLA REPUBBLICA E DELLA COSTITUZIONE

Di Redazione | 24.05.2021


Trieste, mercoledì 26 maggio 2021 ore 18.00, presso la sede delle Associazioni per la pace e i diritti in via Valdirivo 15/B

Invito alla riunione preparatoria per una Repubblica democratica basata sui valori dei Padri Costituenti protagonisti della Resistenza

L’obiettivo è riunire quante più realtà cittadine che quotidianamente si interfacciano con le tematiche di:

·      occupazione, anche giovanile

·      istruzione ed educazione

·      immigrazione ed accoglienza

·      salute ed assistenza

·      ambiente e cambiamento climatico

·      rischio nucleare, militare e civile (Golfo, Aviano e Krsko)

·      solidarietà internazionale: Medio Oriente Palestina – Israele, Rotta Balcanica, e non solo

avendo ben presente l’attualità dei valori della Resistenza antifascista, per portare questi argomenti in piazza il 2 giugno durante la festa della Repubblica in un dibattito partecipato per immaginare con quali politiche poter far vivere meglio le persone, all’insegna anche della Trieste Città Porto e Golfo Laboratorio di Pace.

La festa popolare del 2 giugno, avviata assieme a CGIL, CISL e UIL più di 10 anni fa, si terrà quest’anno nel secondo pomeriggio a partire dalle ore 16.00 nella multietnica Piazza Perugino, con un confronto di idee pubblico su questi temi. Previsti giochi, animazione e musica per bambini e famiglie, in rispetto delle disposizioni anti-Covid. L’iniziativa in caso di maltempo potrebbe tenersi ugualmente al chiuso in luogo da definire e sarebbe trasmessa online.

Per una Repubblica di Pace che non produca e venda armi (rif. articolo 11 della Costituzione: l’Italia ripudia la guerra)

Comitato Pace Convivenza e Solidarietà Danilo Dolci

comitatodanilodolci@libero.it

facebook: Comitato Pace Danilo Dolci - Trieste

Nessun commento