eventi

GIACOMO MATTEOTTI 95° ANNIVERSARIO DEL SUO MARTIRIO

Di Redazione | 08.06.2019


Roma, 10 giugno 2019 ore 9.30, Lungotevere Arnaldo da Brescia

Il 10 giugno 2019 ore 9.30, nei pressi del monumento a lui dedicato sul Lungotevere Arnaldo da Brescia in Roma, ricorderemo Giacomo Matteotti insieme al Circolo culturale Giuseppe Saragat e Giacomo Matteotti e alla Fondazione Giacomo Matteotti.

Il 10 giugno 1924, sul lungotevere Arnaldo da Brescia, Giacomo Matteotti venne caricato a forza su una macchina e barbaramente trucidato da sicari fascisti. Qualche giorno prima, il coraggioso parlamentare aveva denunciato apertamente alla Camera dei deputati violenze a brogli elettorali del governo Mussolini.

In tempi di rigurgiti neofascisti e di vanificazione di memoria storica, questo 95° anniversario assume ancor di più particolare importanza per chi non rinuncia a lottare per un mondo libero da dogmi e padroni.

«Non continuate più oltre a tenere la Nazione divisa in padroni e sudditi, poiché questo sistema certamente provoca la licenza e la rivolta. Se invece la libertà è data, ci possono essere errori, eccessi momentanei, ma il popolo italiano, come ogni altro, ha dimostrato di saperseli correggere da sé medesimo» Giacomo Matteotti, 30 maggio 1924

A cura della Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno”

Fondata nel 1906

periodicoliberopensiero.it

 

 

Nessun commento