eventi

PROSSIME INIZIATIVE DELLA FONDAZIONE BASSO

Di Redazione | 03.01.2019


9 gennaio ore 17.00:

Inaugurazione della mostra fotografica di Cecilia Battimelli In fin del mar fu sovra noi rinchiuso (Dante, Inferno, Canto XXVI) presso la Fondazione Basso, via della Dogana Vecchia, 5, Roma

15 gennaio ore 9.00 / 18.00:

Convegno internazionale in onore di Lelio Basso  La memoria del passato - Le domande del presente -  presso Sala Capitolare della Biblioteca del Senato della Repubblica,

In occasione del  40° anniversario della scomparsa del suo fondatore, la Fondazione Lelio e Lisli Basso ha realizzato nel corso del 2018  un intenso  programma di iniziative in diverse città  italiane (Varazze, Canicattì, Palermo, Modena, Milano).

Insieme alla ricostruzione storica del pensiero e dell’opera di Lelio Basso,  tutte le iniziative hanno inteso fornire strumenti di analisi e di riflessione su alcune grandi questioni del presente, di cui l’itinerario politico e intellettuale di  Basso è ricco di spunti e sollecitazioni.

Temi come la crisi della democrazia in Occidente, le diseguaglianze economiche e sociali, il ruolo dei partiti politici e della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, la legalità e il diritto, le culture giuridiche, il diritto internazionale, i diritti umani e dei popoli  fino alla questione meridionale, sono emersi  dalla storia personale e politica di Basso per farsi elementi vivi di una riflessione quanto mai attuale.

L’anno bassiano si concluderà  il 15 gennaio  2019, con un convegno di studi internazionale nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato in piazza della Minerva.

Il convegno vuol mettere al centro della riflessione i filoni culturali e politici che caratterizzarono il pensiero e l’azione di Lelio basso, evitando ogni impostazione  rituale, commemorativa o celebrativa.

Vogliamo partire dall’omaggio a Basso per prendere spunto dal  suo pensiero e tematizzare i suoi filoni di interesse sull’attualità (nazionale e internazionale). A tal fine abbiamo individuato  relatori capaci di una rilettura e capacità critica adeguata a capire e affrontare i problemi e le nuove dimensioni poste dagli sconvolgimenti che percorrono il mondo, la cultura e la politica.

Programma

9:00 – 9:15 Registrazione

9:15 – 10:15 Saluti della Vice Presidente del Senato Sen. Anna Rossomando

Introduce e presiede Franco Ippolito, Presidente della Fondazione Basso

Omaggio a Lelio Basso.  Giancarlo Monina

10:15-11:15 Le disuguaglianze e l’art. 3 della Costituzione italiana

Relazioni di Elena Granaglia, Giorgio Resta

11:15 – 12:15 Aree critiche del diritto internazionale

Relazioni di Antoni Pigrau, Teresa Cravo

Dibattito

13:30 light lunch

14:30 – 15:30 Presiede Philippe Texier – presidente del TPP

Quale futuro per il diritto internazionale e i diritti dei popoli?

Relazioni di Chantal Meloni, Luigi Ferrajoli

15:30- 17:0 Le nuove frontiere della laicità

Relazioni di Alberto Melloni, Fathi Triki, Ilaria Valenzi

Dibattito

Conclude Giacomo Marramao

Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.

L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.  È prevista la traduzione simultanea.

Si prega confermare la partecipazione al seguente indirizzo basso@fondazionebasso.it entro il 14 gennaio

Segreteria organizzativa: Fondazione Lelio e Lisli Basso,  Via della Dogana Vecchia, 5 – Roma

Tel. 06.6879953 – www.fondazionebasso.it – basso@fondazionebasso.it


--

Nessun commento