eventi

CONVEGNO “CITTA’ E PSICHE. CAMBIAMENTI E RIFLESSIONI A 40 ANNI DALLA LEGGE BASAGLIA”

Di Redazione | 22.09.2018


Rho, giovedì 11 ottobre 2018, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, Sala Conferenze Villa Burba, Corso Europa 291

Il Convegno è organizzato dalla Cooperativa Stripes in collaborazione con la Cooperativa Intrecci e l’ASST Rhodense nell’ambito del Progetto “CREATIVA-MENTE Art Project – Art and community welfare”.

L’evento è stato organizzato grazie al contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano.

Con la collaborazione di: Comune di Rho, Sercop, Porte Aperte Onlus, Pedagogika.it, Incontrho, Il Pane e le rose, Il Posto delle parole, Associazione Fare Diversamente.

“Il disagio psichico è una ferita che segna le umane esistenze, in diverse fasi della vita, già a partire dall’infanzia. Una questione seria, che mette ciascuno a confronto con quel che sembra minacciare il suo equilibrio… I 40 anni dalla 180 indicano l’occasione per tracciare un bilancio di quel che la legge Basaglia ha voluto concretamente rappresentare nel nostro territorio, per i pazienti, per le loro famiglie, per gli operatori sanitari, per i cittadini… non tanto per gettare uno sguardo e un pensiero retrospettivo, quanto per finalizzare un simile sforzo alla creazione di quelle intuizioni orientative, terapeutiche ed etiche, che possano guidarci nel  prossimo futuro…”

All’interno del Convegno interverranno numerosi relatori e professionisti provenienti da ambienti diversi che promuoveranno il confronto e la riflessione puntando sulla partecipazione diretta degli interessati (utenti e familiari), sul coinvolgimento delle comunità locali, sulla rigenerazione di tessuti sociali, culturali, politici ed economici.

La giornata è rivolta a utenti, familiari, insegnanti, assistenti sociali, educatori, psicologi, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, medici (neuropsichiatri infantili, psichiatri, pediatri, medici di medicina generale e internisti), cittadini interessati.

Per l’occasione verrà allestita una mostra con le opere realizzate all’interno degli Atelier di Arte Terapia del D.S.M -A.S.S.T Rhodense.

A conclusione dell’evento verranno pubblicati gli Atti del Convegno a cura di Pedagogika.it

Verranno inoltre rilasciati:

  • 6 ECM per medici (npi, psichiatri,pediatri, medici internisti e di medicina generale), psicologi, educatori professionali, infermieri, tecnici riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali
  • crediti per Assistenti sociali
  • attestato di partecipazione per tutti i partecipanti con possibilità di richiesta di riconoscimento crediti formativi per insegnanti.

Quota di iscrizione gratuita, fino a esaurimento posti.

Per partecipare inviare una mail entro il 5 ottobre a mara.colombo@pedagogia.it

Segreteria organizzativa e iscrizioni:

STRIPES Coop. Soc. Onlus
Tel. 02 9316667
mara.colombo@pedagogia.it

 

Nessun commento