eventi

L'ITALIA DEI ROSSELLI. UNA STORIA DI GIUSTIZIA E LIBERTÀ

Di Redazione | 06.10.2017


Milano e Roma, vedi programma:

Milano, dall'11 al 31 ottobre 2017. Archivio di Stato, Via Senato 10, dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 17:45 – chiuso la domenica. Mostra documentaria in occasione dell'ottantesimo anniversario dell'uccisione dei Fratelli Rosselli a cura di Archivio di Stato di Milano, Circolo Rosselli di Milano, Fondazione Kuliscioff di Milano, Fondazione Rosselli di Firenze.

11 0ttobre 2017, ore 15.00 Conferenza Inaugurale

Porteranno il loro saluto: Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura Comune di Milano. Benedetto Luigi Compagnoni, Direttore Archivio di Stato

Presentazione di: Walter Galbusera, Presidente Fondazione Anna Kuliscioff

Interverranno:

  • Paolo Bagnoli, Università di Siena "Sulla famiglia Rosselli"
  • Marina Calloni, Università Bicocca di Milano "Le Rosselli"
  • Nicola Del Corno, Università Statale di Milano "Carlo Rosselli a Milano. Il Quarto Stato"
  • Giuliana Nuvoli, Università Statale di Milano "La scrittura dei Rosselli"
  • Giovanni Scirocco, Università Statale di Bergamo "Socialismo liberale".

Conclusioni di:

  • Valdo Spini, Presidente Fondazione Circolo Fratelli Rosselli Firenze

IN ESPOSIZIONE - Mostra storica a cura della Fondazione Circolo  Fratelli  Rosselli di Firenze. Documenti Archivio Fondazione Anna Kuliscioff: lettere olografe di Carlo Rosselli, originali di fotografie e pagine d'epoca, il "Quarto Stato", il processo Bassanesi, la Guerra di Spagna, Giustizia e Libertà, i libri di Carlo e Nello Rosselli.

Il contributo culturale, politico e umano che la Famiglia Rosselli ha dato all'Italia merita di essere sottolineato e ricordato come patrimonio collettivo: una storia di straordinario interesse che permette di cogliere i nodi e i problemi del nostro passato attraverso la cultura, la sensibilità, i valori di una famiglia educata al culto della patria, della libertà e della solidarietà sociale. La mostra, e la Conferenza inaugurale, intendono ripercorrere la vita dei Fratelli  Rosselli, l'importanza della Famiglia Rosselli, nella storia democratica del nostro paese da Mazzini in poi, il legame con Filippo Turati e la città di Milano, non solo per celebrarne la memoria, ma per fornire strumenti di conoscenza e approfondimento alle nuove generazioni per un esame più consapevole della  storia del nostro paese e della società attuale.

 

Roma, martedì 17 ottobre, alle ore 15.30, presso la Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato della Repubblica "Giovanni Spadolini" (Piazza della Minerva 38)

In occasione dell'inaugurazione della mostra storiografica e fotografica dedicata a Carlo e Nello Rosselli nell'ottantesimo anniversario del loro assassinio, si svolgerà il Convegno "L'attualità dei Rosselli".

Indirizzo di saluto di Pietro Grasso (Presidente del Senato della Repubblica).

Presiede Valdo Spini (Presidente della Fondazione Circolo Rosselli).

Intervengono Franco Marini (Presidente Comitato Anniversari di Interesse Nazionale), Giovanni Belardelli (Università di Perugia), Marco Damilano (Vide-direttore de l'Espresso), Carlo Galli (Università di Bologna), Marina Giannetto (Sovrintendente archivistico Presidenza della Repubblica), Giovanni Grasso (Saggista).

Nessun commento