eventi

COSTRUIRE L'EUROPA CON IL DIALOGO CULTURALE

Di Redazione | 01.06.2017


Ciampino (RM), 6 giugno 2017 - ore 11.15. Conferenza al Liceo Scientifico "V. Volterra", via dell'Acqua Cetosa, 8/A. "Progetto alternanza scuola lavoro" tra L'Associazione per la Cultura Fiumana Istriana e Dalmata nel Lazio e Società di Studi Fiumani con il Liceo scientifico "Vito Volterra" di Ciampino. Adesione dell'Ambasciata di Croazia in Italia sul tema Costruire l'Europa con il dialogo culturale. Il Conflitto in ex Jugoslavia (1991-1996) e la nascita della Repubblica di Croazia.

I dialoghi culturali intrapresi con l'Italia:

Accordi Dini-Granic e la tutela delle reciproche minoranze;  l'iniziativa della rivista bilingue italiano-croato "Minoranze/Manjine"; il dialogo della Società di Studi Fiumani con la città di Fiume-Rijeka

Interventi: saluto della preside Ezia Palmieri del Liceo "V. Volterra"

Dr. Marino Micich (Direttore Archivio Museo storico di Fiume)

Amb. Prof. Damir Grubiša (Ambasciatore di Croazia in Italia)

Dr. Silvije Tomašević (Direttore rivista italo-croata "Minoranze/Manjine")

Prof. Giovanni Stelli (Presidente Società di Studi Fiumani)

Il Progetto pluriennale comporta tre obiettivi principali: conoscere il valore e il funzionamento del bene archivistico e museale conservato presso l’Archivio Museo storico di Fiume – Approfondire le tematiche dell’esodo dei fiumani, istriani e dalmati ai sensi della Legge n. 92/2004 “Il Giorno del Ricordo” – Conoscere le terre fiumane, attivare i rapporti con la minoranza italiana oggi esistente a Fiume/Rijeka e comprendere la Croazia odierna sorta dopo la dissoluzione dell’ex Jugoslavia perseguendo i valori della conoscenza reciproca e del dialogo.

 

 

 

 

Nessun commento