eventi

"Roma era il sogno dei miei giovani anni..." (G. Mazzini)

Di Redazione | 14.04.2012


Roma, 15 Aprile 2012. Per celebrare riflettendo i 140 anni dalla morte di Mazzini  alle ore 17.00 un INCONTRO DI RICERCA dal titolo: MAZZINI A ROMA ” “Roma era il sogno dei miei giovani anni…” ( G. Mazzini 1864 )  (seconda parte).

Giuseppe Mazzini giunse a Roma per la prima volta il 5 marzo 1849 per diventare la guida morale e civile della nuova Repubblica Romana.“… Voi dovete pensare che in una Roma gli uomini devono essere schiavi o grandi: o dormire nel nulla o vivere in tutta la potenza di vita libera indipendente sublime che Dio destinava alle sue creature…” (G. Mazzini 6 marzo 1849 hotel Cesàri). E’ il secondo incontro che proponiamo per il 140 anniversario dopo quello di martedi 20 marzo. Un’occasione ancora per fare del pensiero di Mazzini un forte strumento per il nostro personale miglioramento morale e civile. Per questo vi preghiamo di leggere il nostro DIARIO MINIMO del 10 marzo 2012.

Martedì 17 Aprile  alle ore 21.00 per un INCONTRO DI RICERCA dal titolo: SENECA: il senso della vita.  (terza parte).

L’opera del filosofo è una delle più grandi eredità di pensiero e di valori morali  del mondo antico per questo proseguiamo l’approfondimento della Giornata di Ritiro di domenica 25 marzo.  L’idea centrale di Seneca è che “non disponiamo di poco tempo ma molto ne perdiamo” (De brevitate vitae 1): una  filosofia sul senso del tempo e del vivere che diventa in primo luogo una barriera di protezione contro un mondo minaccioso e contro la stupidità dentro e fuori di noi… Incontrare Seneca è un modo per incontrare se stessi:  per trovare ragioni per migliorarsi per essere più responsabili del nostro tempo per vivere con più coscienza il nostro dovere di donne e uomini liberi che sono chiamati a resistere in un’epoca oscura. Per contribuire ad un futuro “altro”…

Tutti gli incontri presso il Centro socioculturale Garbatella via Caffaro 10.

www.gruppolaico.it Info: 06 9300526


Nessun commento