QUINDICI ANNI DI ITALIALAICA, QUINDICI ANNI CON MARCELLO VIGLI

Di Redazione | 27.12.2014


 

Non avevamo immaginato e nemmeno sperato, quando nell'ormai lontano duemila nascemmo come associazione "Italialaica.it", di poter esistere ancora oggi, in questo ultimo scorcio di anno che prelude l'inizio del nostro quindicesimo anno di vita.

Ed è proprio per festeggiare che nel gennaio 2015 inaugureremo: I nostri e-book, una nuova rubrica, una "libreria elettronica" che ospiterà, libri, testi, saggi che speriamo portatori di idee, critiche, considerazioni inerenti la laicità quale valore fondante e indispensabile per la costruzione di una democrazia.

Gli e-books, potranno essere consultati con la stessa semplicità usata per la lettura degli articoli, potranno essere scaricati e, ci auguriamo, saranno soprattutto fonte di dibattito.

Per dare inizio e concretezza a questo nuovo impegno ci è subito stata facile la scelta di pubblicare un testo il cui titolo è già una sfida: Laicità è democrazia, di Marcello Vigli.

I nostri lettori più attenti già sanno che Vigli ci ha accompagnati lungo tutto il corso di questi anni con i suoi editoriali, i suoi scritti, i suoi suggerimenti, le sue critiche e il suo sostegno. Sostegno che è stato anche personale nei miei confronti, prezioso nei molti momenti di difficoltà e di dubbi, dovuti talvolta alla concreta sensazione di agire nel nulla, di lavorare davanti ad uno schermo muto che non offriva nessun riscontro, neanche da parte dei nostri lettori.

Ebbene, è proprio rileggendo e riordinando ciò che Marcello ha pensato e scritto per il nostro sito in questi anni, che l'idea di offrirne la raccolta ai nostri lettori ci è parsa ovvia e soprattutto opportuna.

Buona lettura, dunque, per tutto il 2015 e speriamo per molti anni oltre ancora.

Mirella Sartori

Clicca qui per scaricare l'e-book di Marcello Vigli, "Laicità è democrazia"

 


Nessun commento