notizie

LETTERA APERTA PER UNA LAICITÀ SESSUALE

Alla base della riproduzione c’è il rapporto sessuale ma la sessualità non si ferma lì… Così avviene che per molti uomini e donne, con variegata scala di intensità e in diversi stadi della vita, possano manifestarsi pulsioni sessuali “altre” da quelle eterofile. Ed è normale…

editoriale

CLERICO FASCISTI IN CAMPO

Clerico fascisti di diverse nazioni si sono dati convegno a Verona alla fine di marzo sul tema della famiglia “naturale” in contrapposizione alle diverse forme di unione che recentemente ne hanno assunto il ruolo nelle società occidentali.

L’occasione è stata offerta dal “Congresso…

articoli

LE PAROLE SONO IMPORTANTI, RIPRENDIAMOCELE

Versione clerico-fascista: Laicità buona, laicità corretta, sana laicità.

Versione Corretta: Laicità

Perché… La laicità non ha aggettivi, è una ed una sola. Anche se al suo concetto ci si può arrivare per diverse vie politiche e filosofiche e finanche religiose. Inserire un aggettivo…

editoriale

I PARTITI CRISTIANI, NELL’EUROPA DI IERI E DI OGGI

L’imminenza delle elezioni per il parlamento europeo può rendere interessante seguire il filo, di quei partiti cristiani che dopo la seconda guerra mondiale posero i mattoni iniziali delle istituzioni europee. Queste, infatti, presero piede -si dice abitualmente- soprattutto grazie ad uomini…

editoriale

ESSERE DI PAROLA

Per capire quanto le parole possano diventare pericolose di questi tempi, invito a leggere l’ultima opera di Giacomo Papi “Il censimento dei radical chic”.

In realtà non sono le parole ad essere pericolose ma le persone che le cacciano e le censurano, le persone che le usano come…

Notizie

PETIZIONE: "MANIFESTO PER UNA SCUOLA INTRUSIVA"

Siamo un gruppo di insegnanti, di ogni ordine e grado, della scuola pubblica e privata. Viviamo e insegniamo in Italia e quanto vediamo ogni giorno, nel nostro Paese, desta non poche preoccupazioni. Tra le cose che ci indignano profondamente, in questo ultimo periodo, c’è il Congresso delle…

editoriale

IL PERCORSO DI UNA SOCIETÀ INTERCULTURALE

 

Soltanto una lettura laica della storia dà la possibilità di aprire un percorso per giungere a quel pluralismo indispensabile nelle nostre società e arrestare il tentativo da parte del sistema di imporre una monocultura universale.

Un approccio laico di ogni problematica impedisce di…

articoli

LAICITÀ COME EMBLEMA DI LIBERTÀ SPIRITUALE

Si dice che uno Stato laico sia l’unico ente “super partes” che consenta libertà di pensiero a tutti i cittadini. Nella Costituzione italiana tale libertà è garantita in diversi punti, questo perché la nostra costituzione è nata in un momento particolare della nostra storia patria,…