editoriale

SENZA ONERI PER LA CHIESA?

L'appena varato decreto-legge "Rilancio" stanzia, come sostegno economico rispetto alle recenti vicende sanitarie, 70 milioni in favore delle scuole paritarie. Non è poi improbabile che l'importo aumenti: stando a "La stampa" del 19 maggio il capogruppo del PD alla Camera assicura, allorché…

articoli

ZOROASTRO È TORNATO PER PREDICARE E SUL TEMPO RUBATO PENDE LA PANDEMIA DEL REGRESSO.

Provate a lasciarvi alle spalle il futuro. È come camminare a ritroso, marciando in avanti. Cadrete nel buco nero della dimenticanza.

Abbiamo perso il tempo, non nel senso che siamo stati a oziare, anzi, mentre eravamo operosi ce l’hanno tolto.

Ci hanno lasciato lo spazio, ridotto,…

editoriale

UNA MESSA DI TROPPO

Quasi se ne sentisse il bisogno, una tempesta in un bicchiere d’acqua si è aggiunta alla triste storia del Coronavirus.

È stato firmato questa mattina, a Palazzo Chigi, il Protocollo che permetterà la ripresa delle celebrazioni con il popolo. Il Protocollo - firmato dal Presidente della…

articoli

LA MESSA NON È UN SERVIZIO PUBBLICO

La messa non è più un servizio pubblico, come era una volta, quando c'era la “cristianità”. Cioè, quando si credeva che tutta la società – almeno la nostra, italiana – fosse cristiana. Nei romanzi abruzzesi di Silone (ma anche nel linguaggio comune) i “cristiani” sono gli esseri…

ARTICOLI

DOPO IL COVID19, PIÙ SPAZI PER I LAICI

La pandemia Covid19 avrà almeno una conseguenza non negativa: limiterà parecchio il conformismo sociale. Perché, con gran dispetto del mondo dell’informazione di massa, dopo il Covid19 è assai più difficile rifiutare i fatti e drogarsi con la sicurezza del sogno ideologico o religioso…

Rassegna stampa

LAICITÀ DELLA SCUOLA News - Maggio 2020

Notiziario online del Coordinamento per la laicità della scuola.
Redazione: Marco Chiauzza, Grazia Dalla Valle, Daniel Noffke, Cesare Pianciola, Stefano Vitale.
Fanno parte del Coordinamento: AEDE (Association Européenne des Enseignants), AGEDO, CEMEA Piemonte, CGD Piemonte, CIDI Torino, COOGEN…

editoriale

IL RITORNO ALLA TERRA PROMESSA: LA TENTAZIONE DEL DIVINO

Per secoli, neppure tanto distanti dai nostri, le pestilenze sono state considerate flagelli divini per punire l’umanità corrotta. Qualcuno, in giro per il mondo, lo sostiene anche ora che siamo nel terzo millennio dell’Era Comune.

Per espiazione e per invocare la misericordia divina su…

Articoli

IL DIRITTO DELLA PERSONA ALL’INTERNO DELLE CONTRADDIZIONI SOCIALI. Interesse generale e interesse particolare

Interesse particolare e interesse generale sono concetti contraddittori e contrastanti o elementi che possono essere conciliati dalle norme giuridiche e dall'azione delle autorità pubbliche?

L'interesse particolare è incompatibile con l'interesse generale o ne è, normalmente,…