editoriale

GIOVANI A RISCHIO

Le due sparatorie negli Stati Uniti, a El Paso nel Texas e a Dayton in Ohio, provocate da due giovani poco più che ventenni non sono solo cronaca nera, né solo un abuso nell’esercizio della sovranità che “appartiene al popolo”. Il Popolo è infatti sovrano, non i singoli cittadini che…

articoli

INSEGNARE COME. UNA STORIA

Già all’inizio del 1900 c’erano le “Classi speciali per fanciulli deficienti” : dai “tardi di mente” ai ripetenti ecc. Ma le classi differenziali e le scuole speciali si riferiscono agli anni Sessanta: è la legge n.1859 del 31 dicembre 1962 articolo 12.

Gli alunni avranno appositi…

articoli

CARLO GIULIANI ERA UN RAGAZZO DI 23 ANNI

18 anni fa, il 20 luglio del 2001, Carlo Giuliani era un ragazzo di 23 anni. Era nato nel 1978, un anno di notevoli e straordinari mutamenti della società italiana anzitutto sul terreno dei diritti e delle conquiste civili.

Basti pensare a due leggi fondamentali promulgate in quell'anno: la…

Articoli

CHIESE APERTE A TUTTI …?

Non sono un “fedele” cristiano, anzi sono perfettamente laico, pur che -da quando abito a Treia- spesso il pomeriggio mi soffermo in una o due delle chiese rimaste aperte dopo il sisma (tutte le altre sono ancora inagibili malgrado gli anni trascorsi), lì si respira una bella atmosfera…

articoli

SEMBRA ARCHIVIATA LA LEGGE PILLON, APPROFITTIAMONE PER CHIARIRCI LE IDEE

Con la bocciatura di oggi sembra definitivamente archiviato il progetto di legge Pillon e con esso il tentativo di riportare indietro nel tempo il diritto di famiglia italiano.

Se di questo non possiamo che gioire, ripensando a quanta fatica c’è voluta nel nostro paese per arrivare a questo…

articoli

LAICITÀ: UN DISCORSO UN PO' OSTICO...

Un ebreo può essere “laico”? Dico “laico” in senso totale, poiché spesso ho notato che molti critici del cristianesimo o dell’islamismo si definiscono “laici”, mentre alla fine si scopre -per loro stessa ammissione- che appartengono alla comunità ebraica. Quindi la loro critica…

editoriale

LAICITÀ DELLA SCUOLA?

Il bell’articolo di Nadia Angelucci per commemorare i 30 anni dalla sentenza n.203/89 della Corte Costituzionale è stata l’occasione per una rivisitazione della memoria da parte di chi quell’evento l’ha vissuto, preparato, seguito.

A partire dal Nuovo Concordato (L.121/85).

Lo status di…

editoriale

CLERICALISMO DI VERTICE E CLERICALISMO DI BASE

In materia di clericalismo, le vicende politiche italiane degli ultimi decenni offrono una chiara rappresentazione di due suoi tipi: due modi, cioè, di contraddire a favore di una determinata fede, istanze di uguaglianza in materia di religione.

Il primo modo è quello riassumibile, nel nome di…