Articoli

IERI CI HA LASCIATI ANTONIA BARALDI SANI

È morta ieri, 12 Novembre, Antonia Sani. Non sarà più accanto a noi nell'impegno costante per la laicità, non l'avremo come consigliera preziosa, amica generosa. La sua ampia cultura, che l'ha vista attiva sino ai giorni recenti, mancherà a noi, mancherà a tutte le realtà nelle quali era…
Editoriale

E IL RESTO SONO SOLO CHIACCHIERE

La storia ci ha insegnato che, pur avendone già fatto esperienza, non si ha mai la garanzia di poter riuscire a prevedere un determinato esito, soprattutto se l’esperienza è lontana nel tempo. Questo è vero soprattutto per quelle società che rischiano l’analfabetismo democratico perché…

Documenti

I NO E I SI DELLA SCUOLA

Avendo letto sul “Sole-24 Ore” questo profilo del Ministro Giuseppe Valditara: “… è stato il relatore della legge Gelmini nel 2010, ma è stato anche capo dipartimento durante il periodo del ministro leghista Bussetti. Anche dopo la caduta del governo giallo-verde Valditara ha avuto…

Documenti

LETTERA AL MINISTRO VALDITARA

Ill. mo Dott. Giuseppe Valditara,
il Comitato Insegnanti Evangelici (Associazione costituita nel 2006) accoglie con speranza
e aspettazione la notizia del suo insediamento alla carica di Ministro dell’Istruzione e del
Merito, carica comportante un’alta responsabilità per il futuro del…

Documenti

CONTRO UN’AUTONOMIA DIFFERENZIATA CHE NEGA EGUALI DIRITTI E SPACCA IL PAESE

PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE DI INIZIATIVA POPOLARE SULL'AUTONOMIA DIFFERENZIATA PROMOSSA DAL CDC

La crisi sanitaria, economica e sociale derivante dalla pandemia ha posto in immediata evidenza le intollerabili diseguaglianze, accresciute progressivamente nel tempo e aggravate oggi dalla…

Articoli

IL PACIFISMO E UN ATAVICO AMORE PER LA GUERRA DEGLI UMANI

Lèvinas, un filosofo ebreo contemporaneo, ha scritto che “l’essere si rivela al pensiero filosofico della guerra”. E James Hilman, uno psicoanalista junghiano, che la guerra chiama in causa la psicologia, in quanto sia la filosofia che la teologia “hanno trascurato la prioritaria…
Rassegna stampa

15.11.2022, LAICITÀ DELLA SCUOLA news, novembre 2022

Notiziario on line del Coordinamento per la laicità della scuola

Editoriale:
Manovre securitarie e problemi reali

In questo numero delle NEWS mettiamo in evidenza il documento torinese firmato da AEDE, CEMEA, CIDI, FNISM, MCE sui “No e i Si della scuola”. Invitiamo altre associazioni ad…

Editoriale

DIO, PATRIA, FAMIGLIA: CHI NE FA LE SPESE?

A questa triade, ormai sulla cresta dell'onda nel nostro paese, si può forse individuare un'unica parola che le si contrapponga? Io direi di sì: universalismo.

Cominciamo, infatti, da Dio: significativamente al primo posto nella triade. Si tratta -va da sé- del Dio di una determinata…