editoriale

LAICI DA MUSEO

La revanche identitaria e comunitarista, quando non apertamente fascistoide, ha segnato in questi giorni una escalation preoccupante.

Due fatti apparentemente non collegati tra loro hanno attirato l’attenzione dei quattro sopravvissuti laici italiani; e ciò non tanto per i fatti in sé,…

editoriale

MISERICORDIA PER LA CHIESA

La più grande religione del mondo non è più la religione di ieri e, forse, non è neppure più una religione.

Con Bergoglio la Chiesa smette di fare dottrina per passare alla misericordia, scende dalla cattedra di Pietro per parlare agli uomini degli uomini. La religione si fa linguaggio…

editoriale

ELEZIONI AL TEMPO DI BASSETTI

Tempo di elezioni per il rinnovo del Parlamento in Italia: se il voto “laico” non conta c’è da chiedersi se e quanto conta ancora quello “cattolico”.

Passati gli interventismi, pressante quello di Ruini e meno rilevante quello della Cei di Bagnasco, c’è da chiedersi quali esiti…

articoli

Proposta per una "CARTA EUROPEA DELLA INTERCONVINZIONALITÀ"

È nato in Francia un piccolo gruppo, di cui faccio parte da lontano, che ragiona sui problemi dell’inclusività, del dialogo, dell’arricchimento reciproco tra persone di diverse convinzioni. Il gruppo , cristiani, islamici ecc..,ha creato un neologismo scomodo da pronunciare …

I NOVANTANNI DI UN LEADER DEL LAICISMO ITALIANO

Franco Cordero, 6 agosto 2018

Che stiano passando in sordina i novant’anni del più qualificato esponente del laicismo italiano non può certo destare meraviglia.

Le vicissitudini accademiche di Cordero hanno avuto una vastissima ripercussione a livello europeo e hanno fatto storia. Devo…

articoli

LAICITÀ E DEMOCRAZIA

Per concepire e capire la necessità indispensabile della laicità, bisogna fare un salto qualitativo e passare dalla concettualità al valore della laicità.

La laicità è il cammino culturale, sociale e politico nel quale l’uomo ritrova se stesso – ragione e coscienza –, il suo primato…

articoli

DARWIN E LA SCIENZA: LE DIFESE HANNO RETTO?

Fino a poco tempo fa la battaglia del divulgatore scientifico sembrava destinata ad essere persa di fronte a un nuovo medioevo e un oscurantismo sempre più incombenti.

Sembrava inevitabile che in poco tempo, per la gioia postuma di Feyerabend, la scienza venisse catalogata come una delle tante…

editoriale

UNA LEGISLATURA LAICA?

Che consuntivo si può, dal punto di vista della laicità, tracciare sulla legislatura al termine? Senza dubbio spicca l’approvazione, di due leggi: quella sulle unioni civili -cioè fra persone dello stesso sesso- e quella sul biotestamento.

Si tratta, sì, di leggi alle quali sarà…