articoli

SENTENZA UE

A metà marzo è giunta sotto i cieli della UE la sentenza delle Corte di Giustizia che riconosce il diritto alle aziende private di licenziare -senza discriminazione- donne e uomini in base a "Una regola interna che proibisca di indossare in modo visibile qualsiasi segno politico, filosofico o…

Articoli

IL VALORE DEL DUBBIO

Il dubbio, piaccia o no, sta alla radice non solo del pensiero, ma della complessa vita umana, dalla riflessione intellettuale, alla scienza, al progresso, al processo generale del vissuto, come può esserlo dell’amore, della libertà di scelta, della fede religiosa e laica… che sono a volte…

Articoli

LIBERTÀ E LAICITÀ OGGI

Italialaica  è un riferimento cardine nel purtroppo sconnesso mondo laico. Perciò, non posso non commentare quanto uno dei fondatori ha scritto giorni fa nell’articolo “Laicità oggi”.

Lo spunto dell’articolo è il ritorno dell’Espresso alla testata originaria del ’55,…

Articoli

GENITORI PARALLELI

La vita da sempre gioca alla roulette russa. Siamo sei miliardi sulla Terra, distribuiti su una superficie di oltre cinquecentodieci milioni di chilometri quadrati, se uno potesse fare la mappa dei possibili accadimenti nell’arco della frazione di un minuto, scopriremmo non di essere una…

Articoli

RIFLESSIONI "CORSARE" SULL'8 MARZO

Giusto per la cronaca, la rivoluzione russa ebbe inizio l’8 marzo del 1917 con una mobilitazione femminile di massa. In Russia, arretrata anche dal punto di vista del calendario, la "Giornata Internazionale della donna" coincideva con il 23 febbraio. Le tessitrici di Torshilovo e le dipendenti…

articoli

NON SARÀ UN 8 MARZO COME GLI ALTRI, QUESTO "LOTTO MARZO 2017"

A rendere speciale la giornata sarà la caparbia volontà delle donne, a partire dai Tavoli avviati il 27 novembre a Roma in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e, a seguire, i Tavoli del 4-5 febbraio a Bologna.

Un primo grande risultato: la straripante…

Editoriale

LAICITÀ OGGI

Forse non è privo di significato che il direttore dell’Espresso nell’editoriale, in cui annuncia il ritorno del settimanale alla sua ispirazione originaria, abbia indicato la laicità al primo posto fra i nostri valori fondanti prima di libertà, diritti di donne e uomini, uguaglianza,…

articoli

UN INVITO AI NOSTRI LETTORI E A COLORO CHE CONDIVIDONO CON NOI GLI IDEALI E I VALORI DELLA LAICITÀ E DEL LAICISMO

Da ormai diciassette anni, con entusiasmo ed impegno, garantiamo la presenza aggiornata in Internet di italialaica.it.

Un sito che è diventato nel corso degli anni un punto di riferimento nel panorama del laicismo e della laicità in Italia e che costituisce oggi, senza dubbio, il maggiore data…