editoriale

IN UN MARE BIOLOGICO

Siamo sempre alla ricerca dell’equilibrio tra noi e il mondo che ci contiene. L’omeostasi è la forza propulsiva della nostra storia, della nostra cultura e della nostra civiltà. È questa costante ricerca di equilibrio che nutre le nostre curiosità, i passi nei territori delle incertezze…

editoriale

IL LINGUAGGIO POLITICO DELL’ATTUALE GOVERNO (E NON DELL’ATTUALE, SOLTANTO)

Quali requisiti si può ritenere debba avere, il linguaggio della vita politica di un paese? Proverò ad indicarne alcuni che, in rapporto all’attuale situazione italiana, possiamo senza pretese di particolare originalità individuare se si tiene conto sia dell’importanza dei problemi, con…

articoli

LAICITÀ: DUE PASSI AVANTI E UNO INDIETRO

Due buone, anzi ottime notizie per lo stato di salute della laicità in Europa e nel mondo islamico arrivano una dalla sorprendente Irlanda e una dal Pakistan.

Nell’isola europea, per decenni vissuta come la Cenerentola dell’Europa, ultimamente si sono fatti enormi balzi in avanti su temi…

editoriale

QUALE DEMOCRAZIA?

Viviamo in un’Italia triste e sfilacciata, logorata da ormai troppi anni di un potere arrogante e autoritario, in totale disprezzo delle regole democratiche, dove s’incrociano economia-politica-religione.

Non si può accettare questo miscuglio di populismo, ignoranza, corruzione, inganni,…

editoriale

LE NORME HANNO IL COMPITO DI INFLUENZARE UNA CULTURA, MA QUALI NORME?

La terribile morte di Desirè, la ragazzina del quartiere di San Lorenzo a Roma, non smette di scaldare gli animi e gli interventi dei politici di ogni sponda. La vicenda fa seguito a quella accaduta a Macerata con la morte di Pamela, non c'è dubbio, con uguale portata politica. In modo…

articoli

MASCHILISMO E PATRIARCATO

ll più maschilista e patriarcale dei governi che la Repubblica ha avuto da che esiste ha emesso il suo Diktat anche sull' aborto, come se in proposito non vigesse una legge, che si intitola correttamente "Legge per la tutela della maternità e sull'interruzione volontaria di gravidanza", la…

rassegna stampa

Settembre 2018, Elio Rindone, ITALIA EUROPA MIGRANTI – Lettera aperta al ministro Salvini, Libero Pensiero n°85 settembre 2018 (*)

Signor Ministro

Lei sa bene che le Sue parole e le decisioni del Suo ministero Le hanno attirato una serie di accuse molto pesanti: xenofobia, razzismo e perfino disumanità. E anche in me, cittadino che tenta di farsi un’idea di ciò che accade sulla scena politica italiana, i suoi discorsi…

Rassegna stampa

4 novembre 2018, Walter Marossi, QUANDO I PROFUGHI ANDAVAMO A CERCARCELI, Arcipelago Milano

Una "Storia" tipicamente milanese

Si concludono in questi giorni le celebrazioni per il centenario della fine della prima guerra mondiale. Tra battaglie rievocate, generali riabilitati, eroi riesumati, i filmati, gli articoli e i libri poco spazio hanno dedicato alle vittime ignote cioè a quei…