Editoriale

ALUNNI NON FREQUENTANTI L'IRC NON POSSONO ENTRARE IN CHIESA

A San Donà di Piave (Venezia), 5 alunni di Scuola Primaria (Elementare) sono stati trattenuti dalle insegnanti sui gradini esterni del Duomo in quanto non frequentanti l’"ora di religione", mentre due classi con le insegnanti di "attività alternativa" entravano nel Duomo per visitare i…

Editoriale

LA CORTE SUPREMA E LA SCUOLA

Due recenti sentenze, della Corte Suprema degli USA, hanno toccato nodi classici del rapporto fra politica e religione: la sentenza sulle scuole a carattere religioso e la sentenza sull'aborto. Mi occuperò della prima, giacché ha avuto minor risonanza. Ma converrà cominciare con alcune…

Editoriale

LA METAMORFOSI DEL RELATIVISMO

Come cambia, a volte, il senso delle parole! Come addirittura si sdoppia in significati antitetici! Davvero eloquente il caso, del relativismo.

Il quale tradizionalmente viene inteso come l'indirizzo di pensiero, che nega l'esistenza di una verità assoluta. Ritiene cioè che occorra…

Rassegna stampa

06.07.2022, LIBERO PENSIERO N°100 marzo 2022

È uscito il nuovo numero della Rivista trimestrale LIBERO PENSIERO -Direttrice Maria Mantello- che è spedita in abbonamento postale a iscritti e sostenitori della Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

EDITORIALE

LA GUERRA tra rappresentazione e realtà

Scalpore,…

Notizie

NSC E LA SENTENZA DELLA CORTE SUPREMA USA SULL'ABORTO

Dopo la Sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti sull’aborto “Noi Siamo Chiesa” ribadisce il sostegno alla legge 194

Il pronunciamento con cui la Corte Suprema degli Stati Uniti ha revocato la sentenza Roe vs Wade del 1973, che aveva legalizzato l'aborto a livello federale, è…

Articoli

“TERTIUM NON DATUR”

Ho[i] l’impressione di trovarmi sul banco degli imputati quando sfioro la geopolitica mondiale che si sta “chiarendo” nella guerra in Ucraina e mi viene voglia di dire con la mano tesa - su cosa: costituzione vangelo dichiarazione dei diritti umani? - “considero la guerra in Ucraina…

Notizie

CAROVIGNO, SCOPRIMENTO DEL BUSTO DI SALVATORE MORELLI

Giovedì 23 giugno, presso la Biblioteca Comunale di Carovigno, si è tenuto lo scoprimento del busto in ricordo dell’illustre carovignese Salvatore Morelli, che impreziosisce le sale studio della biblioteca a lui intestata.

La cerimonia è avvenuta alla presenza della Commissione…

Articoli

NON È ESATTAMENTE LA PRIMA VOLTA

Era già successo lo scorso anno sulla costa adriatica romagnola. Ci sono gruppi di ragazzi nordafricani che nei weekend sbarcano dai treni e assaltano con atti vandalici le spiagge, i lungomare, le strade dei centri storici delle cittadine e, talvolta, non si fanno mancare le mani addosso alle…