editoriale

SEMPRE PRECARIA LA LAICITÀ NELLA SCUOLA

Nel constatare che le scuole cattoliche sono costrette a chiudere non si pensa che forse non hanno più ragione di esistere; se ne trae, invece, occasione per riproporne il finanziamento.

A farlo non è, come pur potrebbe essere giustificato, il cardinale Bassetti Presidente della Cei, ma il…

editoriale

I MISTERI E IL VATICANO

Nei giorni scorsi, è stata presentata in Vaticano una denuncia sulla scomparsa, alcuni decenni fa, di Emanuela Orlandi (appunto cittadina vaticana); dopo che si era conclusa infruttuosamente l’indagine, della magistratura italiana. L’occasione è buona per un piccolo inventario, dei motivi…

articoli

LA LEZIONE DI MANDEVILLE

Non se ne può più: dai ceti inferiori si innalza sempre più rabbiosa e insistita la protesta contro l’illegalità e la corruzione, che sarebbero causa dello sfruttamento e della miseria dei più. Certo, nessuno nega che nel nostro Paese il numero dei disoccupati, e degli scoraggiati che…

editoriale

ASSESSORE IRRISPETTOSO E BACIAPILE

Succede a San Giorgio di Piano comune dell’hinterland bolognese che il sesso degli angeli diviene il pomo della discordia nel terzo millennio dopo Cristo.

Muore Caffarra, il cardinale della diocesi di Bologna, quello che “Omosessuali e trans non entreranno mai nel regno dei cieli”, e…

editoriale

DALLA SICILIA

Neppure la propaganda elettorale in chiesa è stata sufficiente per il candidato del Pd ad evitare la pesante sconfitta nelle elezioni in Sicilia. L’aveva azzardata nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, in Corso dei Mille a Palermo, dove si era recato in compagnia di Leoluca Orlando,…

editoriale

LA REPUBBLICA ITALIANA NON È UNO STATO LAICO

Dichiarazione

È una dichiarazione, cioè un testo per rendere nota - se interessa- una mia opinione. Una opinione non è la VERITÀ, ma comunque non è nemmeno un capriccio, e se ne può discutere, ciò non offende, è un pezzo di esercizio della libertà personale.

Allora: è mia ferma…

articoli

LE DONNE ITALIANE TRA RISORGIMENTO E UNITÀ

Se alcune donne usarono l’esperienza risorgimentale per affermare il loro diritto a una piena cittadinanza, di fatto lo Stato unitario venne a sanzionare la loro subordinazione nella famiglia e nella società.

Siamo arrivati ai 150 anni dall’eccidio nel lanificio Ajani di via della…

rassegna stampa

LAICITÀ DELLA SCUOLA news

laicità della scuola news
Novembre 2017

Notiziario on line del Coordinamento per la laicità della scuola.
Redazione: Marco Chiauzza, Grazia Dalla Valle, Daniel Noffke, Cesare Pianciola, Stefano Vitale.
Fanno parte del Coordinamento:
AEDE (Association Européenne des Enseignants), AGEDO, CEMEA…