articoli

ETICA E SAPERE: LE CHIAVI DELLA CITTADINANZA

Mentre la scuola sui banchi a rotelle corre verso il collasso, a settembre tornerà in cattedra l’insegnamento dell’educazione civica dai tre ai diciott’anni.

Educazione civica è un binomio che non mi piace. Non mi piace “educazione”, non mi piace “civica”. Innanzitutto perché si…

editoriale

TRA TOMMASO D'AQUINO E LA TAV

Quante volte si sente, nei discorsi politici, parlare di bene comune! Chissà se chi ne parla ha presente come la pensava al riguardo, Tommaso d'Aquino. Il quale nel bene comune vede l'obiettivo fondamentale delle leggi. Ma, aggiunge, non può dirsi legge quanto contrasta con la legge naturale:…

articoli

PARADIGMA

Siamo sempre al Finale di partita, quello di Beckett, a combattere tra l’assoluta mancanza di senso e l’altrettanto assoluta necessità di trovarlo. Non si può sfuggire a questa condizione quando gli occhi sono ancora colpiti dall’immagine del cadavere di uno di noi lasciato vagare per…

editoriale

URGENZA SCUOLA

Per alcuni giorni la Scuola è stata al centro del dibattito politico, per poi tornare ad esserne ai margini.

Lo hanno imposto le manifestazioni nelle 60 piazze promosse dai Comitati “Priorità alla scuola” conseguendo importanti risultati: non solo hanno riproposto all’attenzione…

articoli

LA DECENZA NON ABITA PIÙ QUI

Come presidente di un’ associazione laica e antiproibizionista che opera nella città di Terni mi ero ripromesso di aspettare lo svolgimento dei funerali dei due giovani ragazzi la cui morte per "overdose" ha sconvolto la città; avrei voluto nuovamente  sottolineare gli aspetti della…

Notizie

GLI ESAMI DI TERZA MEDIA ALL’EPOCA DEL CORONAVIRUS

Tra incertezze, avant’indietro, confusione sul da farsi, sia tra alunne/i che tra docenti, ognuno nel suo quadratino on line, siamo giunti anche quest’anno agli Esami di Terza Media, conclusione del primo ciclo di Scuola Secondaria.

Sulla DAD si è scritto di tutto. Didattica a distanza, ma…

editoriale

IN EUROPA LA BLASFEMIA NON DOVREBBE COSTITUIRE REATO

In Italia l’idea che “insultare” la religione sia un crimine più grave che rincorrere con l’auto una mamma orsa zoppicante in difesa del suo cucciolo è dimostrabile pecuniariamente.
I protagonisti di tale bravata sono due giovani Trentini, sanzionati con 154 euro per “ …
Notizie

COSTITUITO IL COMITATO PERMANENTE PER LA SALVAGUARDIA DELLA SCUOLA DELLA REPUBBLICA

Sul nostro sito trovate il Manifesto costitutivo del Comitato permanente per la salvaguardia della scuola della Repubblica, lanciato in questi giorni da 70 insegnanti di tutta Italia. Noi sosteniamo pienamente questo manifesto, alla cui stesura hanno partecipato alcuni membri del nostro…