Editoriale

QUANDO PER LA RELIGIONE SI UCCIDE

L'atroce episodio, che ha visto come vittima un insegnante francese, indica il livello peggiore cui può giungere il rapporto fra da un lato la dimensione religiosa; dall'altro, uno Stato il quale anche rispetto a questa dimensione tuteli le libertà civili.

Non stupisce che, per un rapporto del…

Editoriale

VATICANO IN TRINCEA

La complessa e articolata realtà associativa “chiamata” Chiesa cattolica ha mostrato tutta la sua articolata complessità nei tre momenti che ha vissuto in queste settimane: il caso Becciu, la visita in Vaticano del Segretario di Stato statunitense, la divulgazione dell’enciclica…

Editoriale

L’ULTIMA VERA FRONTIERA DIFESA DALLA CHIESA CATTOLICA

Certo, potrei unirmi al generale coro di assenso nei confronti di papa Francesco, ma io sono “fedele” soltanto all’insegnamento di un domenicano (invero molto atipico), arso sul rogo il 17 febbraio dell’anno 1600, e di tutti gli altri liberi pensatori e libere pensatrici come lui. Il mio…

Articoli

NONVIOLENZA PER L'ATTUAZIONE DEL BIOREGIONALISMO, ECOLOGIA PROFONDA E SPIRITUALITÀ LAICA


In previsione delle celebrazioni del 4 novembre come invito alla Nonviolenza

L’ecologia profonda analizza l’organismo, le componenti vitali e geomorfologiche, le loro correlazioni e funzionamento organico ed il bioregionalismo riconosce gli ambiti territoriali (bioregioni) in cui tali…

Articoli

LA TOLLERANZA ACCETTA ANCHE LA DERISIONE DI CIÒ IN CUI CREDIAMO

Macron lo ha detto al funerale del professore decapitato dal giovane ceceno: continueremo con i disegni e la satira. La Republique non intende rinunciare alla libertà di espressione. Ma è costretta a fare i conti, come ha dichiarato alla Stampa (18.10) Jean Pierre Obin ex consulente del…

Articoli

IL COGNOME DEL MARITO SULLE CANDIDATURE ELETTORALI: UN “IN” CHE STA PER DOMINIO

Le prime tracce di assumere il cognome del marito si riscontrano nell’antica Roma, tutto ciò era di legge in quanto il matrimonio prevedeva l’affrancamento della donna alla podestà del marito, la cosiddetta “ Manus“, la manus era un diritto del marito di poter decidere perfino…

Rassegna stampa

LAICITÀ DELLA SCUOLA news Ottobre 2020

Notiziario on line del Coordinamento per la laicità della scuola. Redazione: Marco Chiauzza, Grazia Dalla Valle, Daniel Noffke, Cesare Pianciola, Stefano Vitale.

EDITORIALE

Samuel Paty, insegnante, vittima del fanatismo

Riprendiamo l’editoriale dal titolo Je suis enseignant – Siamo tutti…

Rassegna stampa

CHARLIE HEBDO: UN ALTRO INFAME ASSASSINIO

Parigi. Un insegnante di storia e educazione civica insegna i principi della libertà di opinione e della laicità: fra l’altro mostra le vignette di Charlie Hebdo che nel gennaio del 2015 costarono il massacro della redazione e nel successivo novembre l’uccisione di quasi cento persone…